Referendum abrogativi popolari di domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025. Elettori temporaneamente all'estero: scade il 7 maggio la domanda per votare per corrispondenza
-
Servizio attivo
A chi è rivolto
Per i familiari conviventi dei temporanei all’estero la legge non richiede il periodo previsto di tre mesi di residenza temporanea all’estero.
Descrizione
Copertura geografica
Come fare
La dichiarazione di opzione dovrà pervenire all’Ufficio Elettorale del Comune di Arezzo con le seguenti modalità:
- per PEC: comune.arezzo@postacert.toscana.it ;
- per email: protocollo@comune.arezzo.it ;
- presso l’Ufficio Elettorale SU APPUNTAMENTO (email elettorale@comune.arezzo.it oppure Tel. 05757/377239-774);
- presso lo Sportello Unico di Arezzo SU APPUNTAMENTO ( http://agenda-arezzo.srvc.es/?dep_id=1 oppure telefonando al seguente numero : 0575/377 777)
- per lettera raccomandata indirizzata a “Comune di Arezzo, Ufficio Servizi demografici e statistica- Elettorale, Piazza Amintore Fanfani 1, 52100 Arezzo”
In caso di invio a mezzo posta o PEC/mail alla domanda dovrà essere allegata copia di un documento di identità valido.
La dichiarazione può essere recapitata a mano anche da persona diversa dall’interessato.
La domanda si ritiene valida anche se l’interessato non si trovi già all’estero, purché il periodo previsto e dichiarato di almeno tre mesi di temporanea residenza all’estero comprenda la data di votazione.
La dichiarazione di opzione, redatta su carta libera e necessariamente corredata di copia di documento d’identità valido dell’elettore, deve in ogni caso contenere l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l’ammissione al voto per corrispondenza (trovarsi per motivi di lavoro, studio o cure mediche in un Paese estero in cui non si è anagraficamente residenti per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data della votazione ; oppure, essere familiare convivente di un cittadino che si trova nelle predette condizioni di cui comma 1, art. 4-bis della citata L. 459/2001).
La dichiarazione va resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445 dichiarandosi consapevoli delle conseguenze penali in caso di dichiarazioni mendaci (art. 76 del citato DPR 445/2000).
Allegati
referendum-2025-modello-opzione-temp-estero.pdf
Cosa serve
Cosa si ottiene
Tempi e scadenze
Accedi al servizio
Prenota un appuntamentoCasi particolari
Ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Elettorale: num. telefono: 0575/377239 – 774; mail elettorale@comune.arezzo.it .
Notizie, info utili e documentazione, a cura della direzione centrale per i Servizi elettorali del dipartimento per gli Affari interni e territoriali del Ministero, sono disponibili online nello speciale Elezioni 2025.