ZRU - residenti
-
Servizio attivo
A chi è rivolto
Per ottenere il permesso è richiesta:
- residenza anagrafica all’interno delle due zone a rilevanza urbanistica e in particolare:
- ZRU DUOMO VECCHIO – Via del Duomo Vecchio, Via Maginardo e Viale Cittadini
- ZRU FILIPPO LIPPI – Viale Pier della Francesca, Via Lippi e Via Menci
- possesso della patente di guida B o superiore da parte di almeno un componente del nucleo familiare
- possesso del veicolo da parte di un componente del nucleo familiare in qualità di proprietario, titolare di leasing o noleggio a lungo termine, assegnatario di veicolo aziendale, ovvero utilizzatore in via esclusiva con annotazione sulla carta di circolazione come previsto dal Codice della Strada.
Descrizione
Il permesso consente la sosta negli spazi riservati per le auto dei residenti nelle due zone a rilevanza urbanistica denominate DUOMO VECCHIO e FILIPPO LIPPI. Si tratta di due zone sottoposte a particolare disciplina, all'interno delle quali i veicoli a motore devono circolare con la massima prudenza e a velocità non superiore a 30 Km orari, la sosta è limitata ai soli residenti muniti di autorizzazione in deroga, ai ciclomotori e ai motocicli fatti salvi i diritti delle persone invalide, dei mezzi di emergenza medica e Polizia. Per la ZRU FILIPPO LIPPI è consentita la sosta anche negli spazi riservati al parcheggio Rossellino.
Copertura geografica
Comune di Arezzo
Come fare
Il permesso può essere richiesto online tramite l'apposito portale https://permessiztl.comune.arezzo.it/ oppure tramite lo Sportello Unico prenotando un appuntamento dall' agenda online
Il permesso viene associato ad un solo veicolo:
- 1 a AUTO – validità 3 anni -
- 2 a AUTO – validità 1 anno o 3 anni
- 3 a AUTO – validità 1 anno o 3 anni – rilasciabile solo in presenza di tre patenti di guida all’interno del nucleo familiare.
Cosa serve
- patente di guida
- carta di circolazione del mezzo da autorizzare
Cosa si ottiene
Permesso ZRU - residenti
Tempi e scadenze
Le richieste verranno evase nel tempo massimo di 2 giorni lavorativi, fatte salve eventuali necessità di integrazioni.
Quanto costa
Il rilascio o il rinnovo di ogni permesso è soggetto al pagamento dell’imposta di bollo nella misura di euro 16 prevista dalla normativa vigente, da applicare anche alla richiesta. Nel caso in cui in un’unica istanza si richiedano più permessi il bollo da scontare nell’istanza è uno. Per ogni tipologia di permesso è inoltre previsto un contributo come di seguito specificato.
Tipologia | Costo | Bollo | Totale |
1° AUTO | 5 euro | 16 euro + 16 euro | 37 euro |
2° AUTO ANNUALE | 34 euro | 16 euro + 16 euro | 66 euro |
2° AUTO TRIENNALE | 102 euro | 16 euro + 16 euro + 2 euro* | 136 euro |
3° AUTO ANNUALE | 104 euro | 16 euro + 16 euro + 2 euro* | 138 euro |
3° AUTO TRIENNALE | 312 euro | 16 euro + 16 euro + 2 euro* | 346 euro |
*ulteriore bollo per costi oltre i 77,47 euro
Tutti i costi del permesso, compresi quelli relativi all’imposta di bollo, si pagano online (tramite PagoPA) o presso lo Sportello Unico.
In caso di veicolo ibrido-elettrico i permessi sono gratuiti e scontano esclusivamente l’imposta di bollo
Per i permessi 2° AUTO o 3°AUTO rilasciati per mezzi alimentati a metano o gpl è previsto uno sconto sul contributo dovuto pari al 30%;
Procedure collegate all'esito
Ristampa del tagliando in caso di smarrimento, cambio targa gratuito in caso di sostituzione veicolo.
Accedi al servizio
Accedi al servizioCasi particolari
In caso di veicolo ibrido-elettrico i permessi sono gratuiti e scontano esclusivamente l’imposta di bollo.
Ulteriori informazioni
Il tagliando rilasciato riporta la tipologia del permesso, la targa dell'auto e le date di rilascio e scadenza. In caso di smarrimento, furto o deterioramento può essere ristampato dal portale online o può essere richiesta di ristampa allo Sportello Unico su appuntamento. In caso di cambio auto durante il periodo di validità del permesso è possibile inserire la nuova targa gratuitamente.
Normativa:
Art. 21 del “Disciplinare per il rilascio delle autorizzazioni relative alla circolazione e sosta in deroga ai divieti vigenti nelle ZTL” – Delibera G.C. n. 124 del 30/03/2023