Archivio corrente e di deposito delle pratiche edilizie

  • Servizio attivo
Accesso e consultazione delle pratiche edilizie conservate negli archivi del Comune.
Ufficio responsabile
Ufficio edilizia

A chi è rivolto

Cittadini, professionisti, tecnici e ricercatori interessati alla consultazione di pratiche edilizie.

Descrizione

Il servizio consente la consultazione delle pratiche edilizie archiviate presso il Comune di Arezzo, distinte in:

  • Archivio corrente (pratiche dal 2009 in poi e condoni)
  • Archivio di deposito (altre casistiche e pratiche fino al 2008 compreso)

Come fare

ARCHIVIO CORRENTE

La consultazione delle pratiche edilizie dell’archivio corrente viene svolta negli uffici posti in P.za Fanfani n. 2 con il seguente orario:

martedì e giovedì dalle 8:30 alle 12:30 e (escluso luglio e agosto) dalle 15:30 alle 16:30

L'accesso per la consultazione delle pratiche edilizie dell'archivio corrente è libero (senza appuntamento) negli orari indicati. La consultazione è consentita una persona alla volta.

Per le pratiche totalmente digitali, con contestuale invio telematico da parte dell’archivio, o per richiedere l’invio in copisteria di istanze cartacee, la richiesta può essere inviata tramite posta elettronica all'indirizzo archivioecondono@comune.arezzo.it (NO PEC) .

ARCHIVIO DI DEPOSITO

La consultazione delle pratiche edilizie dell'archivio di deposito viene svolta negli uffici posti in P.za Fanfani n. 2 con il seguente orario:

martedì e giovedì dalle 8:30 alle 12:30 e (escluso luglio e agosto) dalle 15:30 alle 16:30

La richiesta di accesso per la consultazione delle pratiche edilizie dell'archivio corrente è libera (senza appuntamento) negli orari indicati. È comunque attiva la possibilità di richiesta e prenotazione tramite posta elettronica all'indirizzo archiviostorico@comune.arezzo.it (NO PEC), inviando l’apposito modulo.

La successiva consultazione delle pratiche edilizie depositate presso l'archivio storico avverrà sempre e unicamente negli Uffici di Piazza Fanfani 2, con le modalità fino ad oggi adottate, ma in una successiva seduta rispetto al momento della richiesta, che avverrà di massima nei 5 giorni lavorativi successivi.
Il richiedente verrà tempestivamente avvisato della disponibilità della pratica e sarà tenuto a recarsi a visionarla entro l'ulteriore termine di 5 giorni lavorativi.

Cosa serve

Documento d’identità
Delega firmata con documento del delegante (se non si è intestatari)
Modulo di richiesta (solo per richieste all’archivio storico)

Tale ricerca sarà soggetta alla corresponsione dei relativi diritti (vedi la sezione Quanto costa).

Cosa si ottiene

Accesso e consultazione di pratiche edilizie per finalità informative, tecniche o storiche

Tempi e scadenze

Variabili a seconda della richiesta

Quanto costa

DIRITTI DI RICERCA E CONSULTAZIONE PRATICHE EDILIZIE

  • Richiesta provvista di riferimenti (numero di pratica edilizia/condono, numero di licenza/concessione/autorizzazione originaria, numero di abitabilità): € 11,00 / pratica*
  • Richiesta sprovvista di riferimenti: € 22,00 / pratica*
  • Richiesta Urgenza: € 20,00 / pratica - maggiorazione per procedura d’urgenza (motivata) su richiesta di accesso all’archivio (provvista o sprovvista di riferimenti)

E' possibile effettuare una richiesta delle pratiche tramite accesso telematico, qualora si conosca il numero certo delle pratiche da inviare in scansione alla copisteria esterna, e si è disposti a pagare il costo della riproduzione alla copisteria stessa.

I diritti sono dovuti anche in caso di esito negativo della ricerca. 
* Per "pratica" si intende l’insieme dei documenti riferiti ad una singola unità (ad esempio la pratica riferita alla costruzione dell’immobile, varianti in corso d’opera e tutti gli interventi successivi)

COSTI DI RIPRODUZIONE

  • Fotocopia formato A4: € 0,20 / foglio
  • Fotocopia formato A4 fronte/retro: € 0,25 / foglio
  • Fotocopia formato A3: € 0,30 / foglio
  • Fotocopia formato A3 fronte/retro: € 0,35 / foglio
  • Scansione: € 0,10 l'una
  • Riversamento copia digitale pratica su supporto informatico (CD): € 5,00

La consultazione di materiale documentario a fini di ricerca storico-scientifica da parte di studiosi e studenti è gratuita, salvo il costo delle riproduzioni.

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Il pagamento viene effettuato tramite POS, bonifico bancario o PagoPA. Non è possibile pagare tramite contanti.

Per le pratiche digitali, qualora debba essere ritirato materiale documentario riprodotto in formato digitale, il pagamento deve essere effettuato in via anticipata tramite PagoPA, bonifico bancario o versamento su conto corrente postale, specificando obbligatoriamente la causale: “Archivio corrente" o "Archivio di deposito”. L'attestazione dell'avvenuto pagamento deve essere inviata via e-mail con allegati anche visura e delega ove necessario.

Informazioni per le modalità di pagamento sono disponibili alla pagina: Servizio Tesoreria del Comune di Arezzo

Vincoli

È richiesta la conoscenza della pratica o l’utilizzo della delega in caso di terzi

Casi particolari

La consultazione per motivi storico-scientifici è gratuita, escluse le riproduzioni

Ulteriori informazioni

ARCHIVIO CORRENTE: Piazza A. Fanfani, 2 - piano terra - Tel: 0575 377 923-196-985 email: archivioecondono@comune.arezzo.it

ARCHIVIO DI DEPOSITO: consultazione presso Piazza A. Fanfani, 2 - piano terra - Tel: 0575 377 154-155 email: archiviostorico@comune.arezzo.it

Contatti

Ufficio edilizia

Indirizzo

Piazza Amintore Fanfani, 2

Telefono

0575377962

Vedi orari
ARCHIVIO CORRENTE E DI DEPOSITO DELLE PRATICHE EDILIZIE - ORARIO ESTIVO DAL 2 LUGLIO AL 1° SETTEMBRE
Martedì
08:30 - 12:30,
Giovedì
08:30 - 12:30,
RITIRO PERMESSI E CERTIFICATI - ORARIO ESTIVO DAL 2 LUGLIO AL 1° SETTEMBRE
Da lunedì a venerdì
09:00 - 13:00,
CONSULENZA IN MATERIA EDILIZIA - ORARIO ESTIVO DAL 2 LUGLIO AL 1° SETTEMBRE
Martedì
09:00 - 13:00,
Giovedì
09:00 - 13:00,
ARCHIVIO CORRENTE E DI DEPOSITO DELLE PRATICHE EDILIZIE - ORARIO INVERNALE DAL 3 SETTEMBRE AL 1° LUGLIO
Martedì
08:30 - 12:30, 15:30 - 16:30,
Giovedì
08:30 - 12:30, 15:30 - 16:30,
RITIRO PERMESSI E CERTIFICATI - ORARIO INVERNALE DAL 3 SETTEMBRE AL 1° LUGLIO
Lunedì
09:00 - 13:00,
Martedì
09:00 - 13:00, 15:30 - 17:00,
Mercoledì
09:30 - 13:00,
Giovedì
09:30 - 13:00, 15:30 - 17:00,
CONSULENZA IN MATERIA EDILIZIA - ORARIO INVERNALE DAL 3 SETTEMBRE AL 1° LUGLIO
Martedì
09:00 - 13:00,
Giovedì
09:00 - 13:00,
Orari note
I tecnici ricevono con le modalità indicate alla pagina "Servizio di consulenza in materia edilizia"

Ufficio responsabile

Ufficio edilizia

Gestisce le pratiche edilizie e la consulenza tecnica in materia.

Argomenti:

Pagina aggiornata il 03/07/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri