Alessandro Ghinelli

Sindaco

Incarichi

Cultura, Polizia Locale, Giostra del Saracino, Affari Istituzionali, Affari legali, Stampa e informazione

Ulteriori dettagli

Fa parte di

Giunta Comunale

La Giunta, nominata dal Sindaco, esercita collegialmente le funzioni ad essa attribuite dalla legge. È convocata e presieduta dal Sindaco, che predispone l'ordine del giorno.

Consiglio Comunale

Il Consiglio Comunale è l’organo rappresentativo dei cittadini, responsabile dell’approvazione di regolamenti, bilanci e decisioni strategiche per il territorio.

Data inizio insediamento
06/10/2020

Biografia

Biografia

Laureato in Ingegneria civile presso l’Università degli Studi di Firenze nel 1978, Ghinelli si dedica sin dalla laurea alla professione di ingegnere. Dal giugno 1992 al febbraio 2000 è stato consigliere dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Arezzo. 

Dal settembre 2014 è stato docente ufficiale del corso di Geotecnica presso la Scuola di Ingegneria dell'Università degli studi di Firenze.

Nel 1999 viene nominato assessore nella giunta del sindaco di Arezzo Luigi Lucherini, assumendo le deleghe alle opere pubbliche, infrastrutture, urbanizzazione, traffico e polizia locale. Rimane assessore fino al 2006. 

Nel settembre 2013 diventa membro del gruppo di esperti nominato dalla Giunta Regionale dell’Emilia-Romagna per la valutazione dei progetti di consolidamento del terreno di fondazione di edifici inagibili a seguito del terremoto dell'Emilia del 2012 e per la microzonazione sismica.

In occasione delle elezioni comunali del 2015, si candida a sindaco di Arezzo alla guida di una coalizione di centrodestra, vincendo le elezioni.



Nel maggio 2016 è stato nominato Presidente dell’Assemblea dell’Autorità ATO Toscana Sud, incarico che ancora oggi ricopre. A seguito della sua attività svolta in seno ad ANCI Toscana è stato nominato nel novembre 2017 Vice Presidente Vicario e responsabile Area Sviluppo Economico, Turismo, Cultura, Lavoro, Formazione. Nel 2018 è entrato a far parte della Consulta ANCI Città Medie di cui ha assunto il ruolo di vice coordinatore. Nel novembre dello stesso anno è stato nominato dal Presidente Nazionale di ANCI, Antonio Decaro, delegato per Politiche Ambientali, Territorio e Protezione Civile. Durante la XXXVI Assemblea Annuale ANCI voltasi ad Arezzo nel novembre 2019 è stato confermato Vice Presidente Vicario dal Consiglio Direttivo di ANCI Toscana e gli è stata conferita la delega per il progetto “Città Medie”. Nell'ottobre 2020 è stato confermato sindaco per il secondo mandato.

Contatti personalizzati

Contatti personalizzati

Ricevimento: Per appuntamento
Segreteria: Dott.ssa Tiziana Milani - Stefania Tortora
 

Contatti

Documenti

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni

Il giorno 6 Ottobre è stato proclamato Sindaco il Prof. Ing. Alessandro Ghinelli, così come risulta dal verbale delle operazioni dell'Ufficio centrale a seguito del turno di ballottaggio

Atto di proclamazione: verbale di proclamazione dell'Ufficio Centrale
 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri