Suolo pubblico - concessione per l'occupazione temporanea o permanente per somministrazione di alimenti e bevande da parte di pubblici esercizi

Servizi erogati

E’ possibile ottenere presso l’Ufficio Mobilità una nuova concessione, il rinnovo o una modifica di una concessione già ottenuta per l’occupazione temporanea o permanente di suolo pubblico per la collocazione di arredi funzionali alla somministrazione di alimenti e bevande da parte di pubblici esercizi.

Requisiti del richiedente

Titolare del pubblico esercizio ovvero legale rappresentante della società che gestisce il pubblico esercizio per cui si intende richiedere la concessione di suolo pubblico.

Modalità di richiesta

La domanda per l'occupazione temporanea o permanente di suolo pubblico per l’installazione di arredi deve essere compilata utilizzando l'apposito modello scaricabile dal box "modulistica" o ritirandone copia presso l'Ufficio Mobilità e deve essere completa dei documenti richiesti.

La domanda in bollo deve essere consegnata tramite le seguenti modalità:

- formato cartaceo presentata al protocollo dell'ente (Sportello Unico - piano terra) o tramite raccomandata A/R;

- formato digitale inoltrato per e-mail all'indirizzo di posta elettronica protocollo@comune.arezzo.it ;

- formato digitale trasmessa via PEC all'indirizzo di posta elettronica certificata comune.arezzo@postacert.toscana.it

Costi

Il pagamento della marca da bollo da € 16.00 potrà essere effettuato applicando direttamente la marca sulla domanda nel caso in cui la stessa venga consegnata in forma cartacea, mentre nell’ipotesi di trasmissione on line della richiesta dovrà essere effettuato tramite il sistema PagoPA (vedi sezione "link utili") specificando nell'apposito campo la causale: "marca da bollo – concessione suolo pubblico per somministrazione alimenti e bevande".

Il pagamento delle spese d' istruttoria pari a € 10,00 potrà essere effettuato tramite il sistema PagoPA (vedi sezione "link utili") specificando nell'apposito campo la causale: "spese d'istruttoria - concessione suolo pubblico per somministrazione alimenti e bevande".

Nella sezione "allegati" è presente un manuale in cui sono dettagliati i passaggi per effettuare un pagamento tramite PagoPA

Modalità di erogazione

Su richiesta dell'interessato il titolo autorizzativo/comunicazione di cessazione potrà essere ritirato direttamente presso l'ufficio Mobilità, oppure sarà inviato tramite PEC.

Nuova concessione/subentro:

- prima del ritiro della concessione dovrà essere pagato il Canone per l'occupazione di suolo pubblico presso la società I.C.A. srl.

- in caso di ritiro presso l'ufficio dovrà essere consegnata a mano la ricevuta a dimostrazione dell’avvenuto pagamento del Canone e n. 1 marca da bollo da euro 16.00 da apporre nella concessione.

- in caso di invio tramite PEC dovrà essere inviata all'indirizzo di posta elettronica g.sanfilippo@comune.arezzo.it  la scansione della ricevuta a dimostrazione dell’avvenuto pagamento del Canone e dovrà essere effettuato un pagamento di € 16.00 tramite il sistema PagoPA (vedi sezione "link utili") specificando nell'apposito campo la causale: "marca da bollo - concessione tende parasole".

I GIORNI DI APERTURA AL PUBBLICO SONO IL MARTEDI’ E IL GIOVEDI’, CON ORARIO 8:30 - 13:30 E 15:30 - 17:30.

Modalità di pagamento del Canone

Prima del ritiro della concessione occorre provvedere al pagamento del Canone presso la società I.C.A. srl.

- D. Lgs. 446/1997, art.1 della legge 160/2019 commi da 816 a 847.

- Regolamento comunale per la disciplina del canone patrimoniale di concessione di suolo pubblico, autorizzazione o esposizione pubblicitaria.

Occupazione di suolo pubblico temporaneo ai sensi della Legge 30.12.2023 n. 214 - "Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2022".

L'Amministrazione Comunale comunica che, ai sensi dell’art. 11 comma 8 della Legge n. 214/2023 - "Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2022", sono posticipate al 31.12.2024 le semplificazioni autorizzatorie per l’occupazione di suolo pubblico per l’installazione di dehors a servizio di pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande. Sempre limitatamente alla suddetta scadenza, è inoltre prevista l’esenzione dall’imposta di bollo.

Ufficio Competente:
Dove rivolgersi: