Statistica del turismo

Il Comune di Arezzo raccoglie la movimentazione turistica dalle strutture ricettive, dagli agriturismi e dalle locazioni turistiche su delega dell’ISTAT e della Regione Toscana, la controlla e la valida.

Le strutture ricettive, gli agriturismi e le locazioni turistiche hanno l’obbligo di inviare mensilmente e telematicamente, entro i primi cinque giorni lavorativi di ogni mese, i flussi turistici al Comune di Arezzo, che li invia all’ISTAT attraverso la Regione Toscana. La comunicazione deve essere effettuata anche in assenza di movimenti.

L’indagine sul movimento dei clienti nelle strutture ricettive rientra tra le rilevazioni di interesse pubblico inserite nel Programma Statistico Nazionale (PSN) ed è regolata dalle Direttive UE, dalle circolari ISTAT e dalla Regione Toscana.

I dati raccolti sono trattati nel rispetto della normativa in materia di segreto statistico e, nel caso di dati personali, di protezione di tali dati e sono diffusi in forma aggregata, in modo tale che non sia possibile risalire ai soggetti che li hanno forniti o ai quali si riferiscono.

Normativa di riferimento:

- L.R. Toscana 20 dicembre 2016 n. 86 e successive modificazioni e integrazioni

- DPGR 29 marzo 2017, n. 14/R - Modifiche al regolamento emanato con decreto del Presidente della Giunta regionale 3 agosto 2004, n. 46/R (Regolamento di attuazione della legge regionale 23 giugno 2003, n. 30 “Disciplina delle attività agrituristiche e delle fattorie didattiche in Toscana”)

- Regolamento di attuazione della legge regionale n. 86 del 2016, entrato in vigore l'11 agosto 2018

- D. Lgs. n. 322/1989

Area tematica: