Tu sei qui

Pedretti Carlo

Share button

Cenni biografici

Carlo Pedretti (Bologna, 6 gennaio 1928) è uno storico italiano. È considerato uno dei maggiori esperti viventi della vita e delle opere di Leonardo Da Vinci.Pedretti Carlo

Carlo Pedretti è professore emerito di storia dell'arte italiana e titolare della cattedra di studi su Leonardo presso l'Università della California a Los Angeles, dove dirige il Centro Hammer di Studi Vinciani con sede italiana presso Urbino.

Autore di oltre quaranta libri e cinquecento fra saggi, articoli in varie lingue sui molteplici aspetti della sua specializzazione, è membro della commissione ministeriale per l'Edizione Nazionale dei Manoscritti e dei Disegni di Leonardo da Vinci.

Le onorificenze conferitegli in Italia e all'estero includono la Medaglia d'Oro alla Cultura del Presidente della Repubblica Italiana nel 1972, e nello stesso anno la Congressional Citation, che è il massimo riconoscimento da parte del governo degli Stati Uniti. Gli è stata inoltre conferita la cittadinanza onoraria della città di Arezzo (2001) e la laurea honoris causa dalle università di Ferrara (1991), Urbino (1998) e Milano (Cattolica, 1999), nonché quella dell'Università di Caen in Francia (2002).

Membro onorario dell'antica Accademia degli Euteleti a San Miniato al Tedesco, e di altri prestigiosi enti e istituti in Italia e all'estero, è inoltre un regolare delle pagine culturali del Corriere della Sera e de L'Osservatore Romano.

Il 24 aprile 2008 gli è stata conferita la cittadinanza onoraria della città di Vinci.

Cittadinanza onoraria

Il conferimento è avvenuto il in virtù della delibera di Consiglio Comunale n. 345 del 30 novembre 2001.

Ufficio Competente: