Valutazione impatto ambientale (VIA)

Concetti generali

La procedura di valutazione di impatto ambientale (VIA) ha lo scopo di individuare, descrivere e valutare, in via preventiva alla realizzazione delle opere, gli impatti diretti e indiretti sull'ambiente di determinati progetti pubblici o privati. Per impatti sull’ambiente si intendono gli effetti determinati da particolari azioni (costruzione di strade, gallerie, impianti ecc.) sulle componenti ambientali (uomo, fauna, flora, aria, clima, acqua, suolo, sottosuolo, ecosistemi, paesaggio e patrimonio culturale, beni materiali, fattori agricoli ed economici).
La procedura di VIA si applica a particolari categorie di progetti individuate dalla normativa di riferimento: strade, ferrovie, porti, aeroporti, insediamenti industriali, centrali per la produzione di energia elettrica, elettrodotti, oleodotti, gasdotti, ecc. Nella procedura di VIA è predisposto uno Studio d’Impatto Ambientale SIA relativo al progetto definitivo dell’opera.
Alcune tipologie di opere sono sottoposte a valutazione in ogni caso, mentre altre lo sono soltanto se superano soglie dimensionali prefissate.
In questi ultimi si applica la procedura di verifica di assoggettabilità al progetto dell’opera: è una procedura che serve ad accertare se un determinato progetto determini effetti negativi significativi sull’ambiente e quindi debba essere sottoposto alla procedura di VIA.
I progetti sono presentati da un soggetto pubblico o privato (proponente) ad un soggetto pubblico denominato autorità competente, che può essere, per quanto riguarda il territorio toscano: lo Stato, la Regione, il Comune o l'Ente Parco Regionale.
Nell’ambito del procedimento di VIA è svolto il procedimento di valutazione di incidenza che riguarda i casi in cui il progetto può avere effetti su uno o più dei siti individuati ai sensi della Direttiva 92/43/CEE del Consiglio del 21 maggio 1992, relativa alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali e della flora e della fauna selvatiche e delle norme statali (D.P.R. 357/1997) e regionali (L.R. 30/15) di attuazione della medesima.
Le procedure di valutazione sono definite dal complesso della legislazione comunitaria, nazionale (D. Lgs. 152/06 e smi) e regionale (L.R. 10/10).

La valutazione di impatto ambientale nel Comune di Arezzo
Nell'ambito della struttura comunale l'ufficio competente in materia di VIA è l’Ufficio Tutela Ambientale, definito come struttura operativa per la valutazione d’impatto ambientale VIA. Ai procedimenti amministrativi partecipano inoltre numerosi Uffici dell’Amministrazione Comunale.
Il ruolo del Comune nell'ambito della valutazione di impatto ambientale si esplica nelle seguenti attività:
  • responsabilità dei procedimenti di VIA e di verifica di assoggettabilità di competenza comunale;
  • partecipazione tramite espressione di pareri ai procedimenti di VIA di competenza regionale, attraverso la predisposizione di specifici pareri.
L'Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Toscana (ARPAT), l’Azienda Sanitaria Locale, le Autorità di Bacino nazionali e i Bacini Regionali, i Consorzi di Bonifica, le Soprintendenze, le Autorità di Ambito Ottimale ed altri soggetti pubblici interessati forniscono il loro parere durante lo svolgimento delle procedure di valutazione.
I procedimenti di competenza comunale riguardano specifiche categorie di opere (visulaizzabili cliccando qui)
Nell’ambito della fase di consultazione, chiunque abbia interesse può far pervenire all’autorità competente le proprie osservazioni o memorie scritte relativamente al progetto depositato.

Elenco procedimenti:

Norme comunitarie
Direttiva 2011/92/UE concernente la valutazione dell’impatto ambientale di determinati progetti pubblici e privati (Direttiva VIA): è la direttiva di riferimento in materia di V.I.A.
Direttiva 2014/52/UE che modifica la Direttiva 2011/92/UE
Direttiva 2001/42/CE (Direttiva VAS)
Norme nazionali
D. Lgs. 152/06 e s.m.i., Parte Seconda “Norme in materia ambientale”
Norme regionali
L.R. 12 febbraio 2010 n. 10 e s.m.i., Titolo III “Norme in materia di valutazione ambientale strategica (VAS) e di valutazione d’impatto ambientale (VIA) e di valutazione di incidenza”
Delibere di Giunta Comunale
Delibera Giunta Comunale n. 176 del 9 Marzo 2000: individua la struttura operativa comunale per le procedure di valutazione d’impatto ambientale (LR 79/98)
Delibera Giunta Comunale n. 217 del 12 Marzo 2001: specifica l’organizzazione della struttura operativa comunale competente per le procedure di valutazione d’impatto ambientale quale supporto organizzativo dell’autorità competente
Delibera Giunta Comunale n. 513 del 22 Ottobre 2018: modifica l’organizzazione della struttura operativa comunale in funzione delle modifiche dell’organigramma comunale.
Delibera Giunta Comunale n. 430 dell’ 11 Novembre 2019: modifica la composizione della Commissione Valutazioni Ambientali della struttura operativa comunale.
Ufficio Competente:
Area tematica: