Una Lira per tre Vite

Dettagli della notizia

Presentazione libro di Santino Gallorini ed Enzo Gradassi  /  Sala dei Grandi della Provincia, Piazza della libertà (Arez

Data:

11 aprile 2022

Tempo di lettura:

1 min

Argomenti
Tipo di notizia

Descrizione

L’Associazione Vittime Civili di Guerra, sezione di Arezzo, e le Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani (ACLI) Provincia di Arezzo, con l'approssimarsi della Festa della Liberazione, promuovono la presentazione del libro " Una lira per tre vite " scritto dagli storici aretini Santino Gallorini ed Enzo Gradassi. Nel libro si ripercorrono e analizzano i tragici eventi che nel 1944 portarono all'uccisione, nel carcere San Benedetto di Arezzo, per mano delle milizie fasciste (reparto O.P. di Bergamo), di Aroldo Rossi e dei fratelli Sante e Don Giuseppe Tani, tre figure di primo piano nella liberazione di Arezzo dal nazifascismo e nella rinascita democratica dell’Italia. L'iniziativa  prenderà il vià con un saluto dei rappresentanti di ACLI e ANVCG mentre a seguire il prof. Ivo Biagianti presenterà lo studio storico alla presenza del sindaco, della presidente della provincia, degli studenti delle scuole superiori del territorio comunale e dei parenti delle vittime del barbaro eccidio.

 

L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Arezzo

 

 

 

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni

Presentazione libro di Santino Gallorini ed Enzo Gradassi  /  Sala dei Grandi della Provincia, Piazza della libertà (Arezzo)  ;  20 aprile 2022   ore 10.

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 22:18

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri