Mostra Collaterale alla Fiera Antiquaria "Storia della Scrittura"

PROROGATA AL 8 GENNAIO 2017 - aperta in occasione della Fiera Antiquaria 31 dicembre 2016 e 1 gennaio 2017 ad INGRESSO GRATUITO

STORIA DELLA SCRITTURA

dai geroglifici alle stampanti elettroniche

OPENING: SABATO 1 OTTOBRE 2016 - ore 11:00
Sede Fiera Antiquaria - Logge Vasari - Arezzo

Nello spirito di collaborazione del Museo dei Mezzi di Comunicazione del Comune di Arezzo, con la Fiera Antiquaria, si comunica che sarà allestita la quinta mostra facente parte del progetto delle collaterali alla Fiera approvate dal Comune di Arezzo per l'anno 2016.
La quinta espressione culturale vuol continuare l'excursus tematico inerente alla comunicazione fornendo l’occasione al visitatore di percorrerne tutte le tappe della storia della scrittura. Saranno esposti modelli di alfabeti e calendari egizi scritti su papiro, rotoli di carta con antiche preghiere tibetane e la copia della “TABULA CORTONENSIS” del II° secolo a.C., in prestito per l'occasione dal MAEC Museo dell'Accademia Etrusca e della Città di Cortona. Passiamo poi ad una grande PERGAMENA datata 1395 che, nella sua lunghezza di 2,65 metri, è manoscritta in latino con caratteri gotici. Tale importante manufatto è stato oggetto di donazione al Museo, da parte di Adriano Gasparini, un espositore della Fiera Antiquaria di Arezzo, nell’anno 2014, e qui, per la prima volta, esposta al pubblico. L’argomento della scrittura cresce con l’invenzione della stampa, opera di Giovanni Gutemberg, per poi andare avanti sino alle forme più moderne delle stampanti elettoniche donate al Museo dalla Regione Toscana ad inizio 2016.

La mostra sarà aperta nei giorni delle Fiere Antiquarie di ottobre e novembre con orario 10:00 - 13:00 / 14:00 - 18:00

info:
Ufficio SUAP e Attività Economiche - settore Fiera Antiquaria: 0575 377760 - www.fieraantiquaria.org
Museo dei Mezzi di Comunicazione - Via Ricasoli 22, 52100 AR - 0575 377662 - www.museocomunicazione.it

Prof. Fausto Casi
Direttore del Museo dei Mezzi di Comunicazione