Dal 30 maggio 2023 è disponibile ad Arezzo il nuovo servizio di monopattini elettrici in sharing, gestito dalla società Tier Mobility.
Il servizio di tipo freefloating è attivo nel centro abitato di Arezzo, comprende una "zona di sosta vincolata" che racchiude il centro storico e i principali parchi cittadini, in cui i monopattini possono essere presi e riconsegnati solo in alcune specifiche aree di sosta virtuali mappate sulla app Tier e contrassegnate sul posto da un bollo adesivo posto a terra. Al di fuori delle zone a sosta vincolata la sosta sarà libera, secondo le regole del Codice della Strada (che permette la sosta dei monopattini negli stalli riservati ai velocipedi, ciclomotori e motoveicoli), e in aree individuate come "punti di sosta incentivanti", anch'essi mappati sulla app e individuati tramite bollo adesivo a terra.
In una porzione del centro storico, ritenuta "ad alta densità pedonale", i monopattini avranno una velocità limitata a 12 km/h, nelle zone pedonali invece la velocità sarà limitata a 6 km/h, mentre nel resto della città avranno un limite massimo di 20 km/h.
La circolazione sarà invece vietata sulla tangenziale urbana (viale Fratelli Rosselli - viale Don Minzoni - viale Giovanni Amendola) e sul raccordo Stradale Arezzo-Battifolle.
La mappa delle aree di esercizio e dei punti di sosta è visibile sulla app e da questo link.
I nuovi monopattini elettrici a noleggio saranno di ultima generazione, con caratteristiche tecniche che puntano a una sicurezza sempre maggiore, dotati di sospensioni anteriori per una guida stabile, luci direzionali, tre freni e un manubrio antiscivolo. Inoltre saranno introdotti anche dei monopattini con il casco integrato.
L'applicazione della società Tier Mobility per usufruire del servizio è scaricabile cliccando qui.
Il servizio è usufruibile solo da maggiorenni, ed è attivo tutti i giorni della settimana dalle ore 0.00 alle ore 24.00, ed è vietato trasportare animali o passeggeri oltre al conducente.
Per eventuali problemi riscontrati all'erogazione del servizio è disponibile il call center della società Tier Mobility per Vento Mobility srl: +39 06 94808875. Per segnalare eventuali mezzi parcheggiati in divieto di sosta è possibile contattare il numero +39 011 7081016.