Tu sei qui

Mobility Management

Share button

L'Ufficio Mobilità del Comune di Arezzo si occupa anche del Mobility Management e nell’ambito della propria attività istituzionale, volta ad avviare iniziative di mobilità sostenibile finalizzate a ridurre il numero di auto circolanti nel centro urbano, al suo interno accoglie sia l’Ufficio del Mobility Manager di Area sia l'Ufficio del Mobility Manager aziendale.

MOBILITY MANAGEMENT

Il Mobility Manager costituisce uno dei punti salienti delle azioni di Mobilità Sostenibile, tale figura è stata istituita dal Decreto Interministeriale 27 marzo 1998 "Mobilità Sostenibile nelle Aree Urbane". Il decreto sancisce che le imprese e gli enti pubblici con singole unità locali con più di 300 dipendenti e le imprese con complessivamente oltre 800 dipendenti, ubicate nei comuni ritenuti a rischio di inquinamento atmosferico devono individuare un responsabile della mobilità aziendale (Mobility Manager aziendale).

Il Mobility Manager d'azienda ha il compito di razionalizzare e ottimizzare gli spostamenti sistematici del personale, con l'obiettivo di ridurre l'uso dell'auto privata attraverso l'adozione del piano degli spostamenti casa-lavoro, e promuovendo il trasporto collettivo e introducendo forme innovative di trasporto meno inquinanti, che puntino a ridurre l'uso individuale dell'auto privata.

Gli obiettivi del mobility management riguardano la generale riduzione del traffico veicolare privato e le sue nocive conseguenze:

  • Riduzione dell'inquinamento atmosferico ed acustico
  • Riduzione del consumo energetico 
  • Riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra
  • Spostamento della domanda dai mezzi privati individuali verso quelli collettivi
  • Riduzione dell'incidentalità stradale

Con il DM 20 dicembre 2000 "Incentivazione dei programmi proposti dai Mobility Manager Aziendali" è stata introdotta in modo esplicito la figura del Mobility Manager di Area, figura di supporto e coordinamento dei responsabili della mobilità aziendale. Egli è adibito a mantenere i collegamenti con le strutture comunali e le aziende di trasporto locale, a promuovere le iniziative di mobilità di area, a monitorare gli effetti delle misure adottate e coordinare i PSCL delle aziende. Ogni azienda deve comunicare la nomina del Mobility Manager aziendale al Mobility Manager di area.

CONTATTI

Comune di Arezzo - Ufficio Mobilità

Mobility Manager d'area - Ing. Roberto Bernardini
telefono 0575 377127
email r.bernardini@comune.arezzo.it 

Ufficio Mobilità Comune Arezzo


 

Ufficio Competente: 
Dove rivolgersi: 
Area tematica: