Tu sei qui

Cosa è il L.O.D.E.

Share button

INFORMAZIONI SUL LODE DI AREZZO

Dal mese di luglio 2014 inizia la pubblicazione, nel sito istituzionale del Comune, degli atti che riguardano il LODE, organismo attraverso il quale sono svolte in forma associata, dai Comuni della provincia di Arezzo, importanti funzioni e competenze nel settore dell’edilizia residenziale pubblica (erp) e, più in generale, vengono elaborate le politiche abitative che vedono l’azione, il finanziamento, il sostegno della Regione e degli Enti Locali. Il LODE di Arezzo è stato istituito e si è insediato il 28 ottobre 2002. E’ costituito dai Comuni dell’intero ambito provinciale e si avvale:

♦ di un’Assemblea composta dai Sindaci o loro delegati dei Comuni aretini;

♦ di un Presidente, nella persona del Sindaco (o suo delegato) del Comune Capoluogo;

♦ di un Comitato Esecutivo, composto da 5 membri che rappresentano la composizione geografica del territorio aretino (zona di Arezzo, zona Casentino, zona Valdarno, zona Val di Chiana, zona Valtiberina);

♦ di un Ufficio unico di LODE, presso il Comune di Arezzo, che supporta, sotto il profilo tecnico-amministrativo, gli organi del LODE e costituisce punto di riferimento per la generalità degli Uffici comunali del territorio aretino, per le attività riguardanti il settore della casa e l’edilizia residenziale pubblica.

Alle riunioni e alle attività dell’Assemblea e del Comitato Esecutivo partecipa, quale membro di diritto, il Presidente di Arezzo Casa spa, Società di gestione per il patrimonio di edilizia residenziale pubblica (le così dette “case popolari”). Tutte le prestazioni politiche e/o tecnico-amministrative rese per il LODE dagli amministratori locali e dai funzionari incaricati si svolgono in assenza di compensi o di altri specifici benefici.

Riferimenti normativi:

LRT 3.11.1998 n. 77

Deliberazione CRT 28.12.1999 n. 397

Deliberazione CRT 26.6.2002 n. 109

Convenzione LODE, ai sensi art. 30 D. Lgs. n. 267/2000, approvata il 23.9.2003

Allegati

Ufficio Competente: 
Area tematica: