Le proposte di intitolazione di una nuova area di circolazione ( strada, piazza, area verde o altro luogo pubblico) o di revisione toponomastica (modifica della denominazione di un'area di circolazione) possono essere presentate da enti pubblici e privati, associazioni, comitati, gruppi, singoli cittadini privati o consiglieri.
L’iter di legge prevede che:
- la proposta venga esaminata dalla Commissione Toponomastica che ne valuterà l’eventuale accoglimento,
- la Giunta Comunale approvi la nuova intitolazione o revisione toponomastica,
- la delibera di Giunta sia trasmessa alla Prefettura per il parere della Deputazione di Storia Patria per la Toscana ed, in caso di revisione toponomastica, anche per il parere della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Siena, Grosseto e Arezzo.
La proposta deve essere presentata al Comune di Arezzo tramite l’apposito modulo.
Alla proposta deve essere allegata:
1) una relazione esaustiva di motivazione della richiesta (contenente le notizie storiche relative alla persona o avvenimento)
2) la biografia ufficiale della persona alla quale si propone l’intitolazione (completa delle date e dei luoghi di nascita e di decesso).
La proposta può essere generica (si propone solo il toponimo: la persona o l’avvenimento per il quale si propone l’intitolazione) oppure specifica (si propone il toponimo, il testo da inserire nella targa e l’area da denominare).
L’area di circolazione deve essere idonea all'intitolazione proposta. Nel caso di area sottoposta a vincoli storico – paesaggistici, la proposta deve essere integrata con le necessarie autorizzazioni di legge (autorizzazione paesaggistica ed autorizzazione della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Siena, Grosseto ed Arezzo - via di Città 138 – 53100 Siena Tel.. 0577 248111 – PEC: sabap-si@pec.cultura.gov.it).
La proposta e le relazioni allegate devono essere trasmesse al Comune di Arezzo, tramite l’apposito modulo con le seguenti modalità:
- via PEC all'indirizzo comune.arezzo@postacert.toscana.it
- via mail all'indirizzo protocollo@comune.arezzo.it
- all'Ufficio Servizi Demografici - Servizio Toponomastica (palazzo Sportello Unico, primo piano), all'indirizzo piazza A. Fanfani, 1 - 52100 SU APPUNTAMENTO (da prendere tramite mail a elettorale@comune.arezzo.it o chiamando al numero 0575 377239)