Tu sei qui

Eventi 8 marzo 2025 - Assessorato alle Pari Opportunità

Share button

Spettacolo teatrale 8 marzo

Le iniziative per la Giornata Internazionale dei Diritti della Donna 2025 ad Arezzo

L'Amministrazione Comunale di Arezzo, da sempre impegnata in una campagna globale di sensibilizzazione e educazione per promuovere la parità di genere, celebra la Giornata Internazionale dei Diritti della Donna 2025 con una serie di eventi di rilevanza sociale e culturale. L'obiettivo è rafforzare il messaggio di uguaglianza e collaborazione attraverso iniziative che coinvolgano la comunità e le nuove generazioni.

Le iniziative dell'Assessorato alle Pari Opportunità per l'8 marzo 2025:

"LA NOTTE DELLE DONNE" - 8 MARZO 2025, ORE 21:00, Teatro Petrarca
La Giornata Internazionale della Donna culminerà con un evento speciale: il concerto di Nada, artista simbolo della musica italiana, che si esibirà regalando al pubblico uno spettacolo intenso ed emozionante.

Dal 27 febbraio all'8 marzo – Mostra "Noi@Voi 2.0 - Violenza di Genere"
Un’esposizione dedicata alla rappresentazione e alla riflessione sulla violenza di genere, con elaborati e opere realizzate da studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo grado. La mostra sarà un’occasione per stimolare il dialogo e la consapevolezza su un tema di grande rilevanza sociale.

Dal 24 febbraio al 31 marzo – Bando "Conoscere per vivere bene insieme - Costituzione e Pari Opportunità"
Il bando, rivolto alle classi delle scuole secondarie di primo grado di Arezzo, nasce con l’intento di promuovere la conoscenza della Costituzione e il valore delle pari opportunità, sensibilizzando i giovani su questi temi fondamentali per una società più equa e inclusiva.

Dal 2 al 9 marzo 2025 - Illuminazione in giallo del Monumento al Petrarca al Prato
Per sottolineare l'importanza della Giornata Internazionale della Donna 2025, per tutta la settimana il monumento sarà illuminato di giallo.

 

Per quanto concerne gli eventi patrocinati dall'Assessorato alle Pari Opportunità si segnala:

Conferenza aperta alla cittadinanza della giornalista Carmen Lasorella su "gli schiavi del terzo millennio" a cura di Club Inner Wheel Arezzo
Il giorno 9 marzo 2025 alle ore 19:00 presso l'Hotel Continentale di Arezzo verrà discusso il tema della violenza subita dalle donne migranti, con l'intervento della famosa giornalista che presenterà il suo nuovo romanzo

"Festa della Donna - Le ACLI per la Donna tra fiabe e diritti"​ - 05/03/2025 ore 10:30 - Teatro Bicchieraia 
Rappresentazione del lavoro svolto nelle scuole durante il progetto "Donne tra Fiabe e Diritti". Lo spettacolo, che vede coinvolti studenti, operatori e insegnanti, tratta i temi delle conquiste nel campo dei diritti delle donne e i loro sogni per una società più giusta ed emancipata.

"Gioco Donna" a cura di CSI Comitato di Arezzo
Convegno a tema: Sport e Donna, il ruolo della donna nello sport. Con interventi di atlete e dirigenti sportive specificatamente rivolto a studenti, studentesse, docenti e operatori del settore, per sensibilizzare sul ruolo, l'importanza e l'immagine della donna nel mondo sportivo.

 

Inoltre, in adesione all'iniziativa nazionale promossa da ALICE (Associazione Lotta Italiana per la Consapevolezza sull’Endometriosi), il giorno 28 marzo 2025, Giornata Mondiale dell'Endometriosi, il monumento del Petrarca al Prato sarà illuminato di giallo.

NELLA SEZIONE ALLEGATI DISPONIBILE ANCHE LA BROCHURE DEL CENTRO PARI OPPORTUNITA' DELLA PROVINCIA DI AREZZO DOVE SONO RACCOLTE TUTTE LE INIZIATIVE DEL MESE DI MARZO NEL TERRITORIO.