Eventi 8 marzo 2024 - Assessorato alle Pari Opportunità

L'Amministrazione Comunale, che  porta avanti da tempo una campagna globale di sensibilizzazione del pubblico e di educazione alle nuove generazioni, per celebrare la Giornata Internazionale dei Diritti della Donna 2024 ha scelto di organizzare e patrocinare una serie di eventi per la promozione della parità di genere​.

Le iniziative dell'Assessorato alle Pari Opportunità per l'8 marzo 2024:

-PROGETTO "Formazione e informazione. Partire dalla Scuola per un cammino verso la Parità

Il progetto prevede due fasi, una prima fase che consiste nell'organizzazione di un corso di formazione rivolto ai docenti delle scuole secondarie di primo grado del Comune di Arezzo sulla tematica della gestione dei conflitti. Il corso di formazione non sarà fine a sé stesso, ma fondamentale per trasmettere ai ragazzi le conoscenze apprese e guidarli nella riflessione sul conflitto di genere che li vedrà protagonisti tramite la partecipazione alla seconda fase, cioè il bando "Noi@Voi 2.0 - Violenza di genere", per il quale i ragazzi e le ragazze che vorranno partecipare creeranno e presenteranno degli elaborati artistico letterari sullo specifico tema, potendo gareggiare in una delle categorie proposte: elaborati artistici, elaborati di scrittura creativa, creazione di video multimediali. L'avviso sarà pubblicato il giorno 8 marzo 2024.

-CONCERTO del trio "Appassionante"

A conclusione della Giornata Internazionale per i diritti della Donna 2024, l'Amministrazione è lieta di invitare la cittadinanza ad assistere al concerto che si terrà alle ore 21.00 presso il Teatro Petrarca, in via Guido Monaco, 12  e il cui ingresso sarà gratuito.

L'esibizione di questo trio di cantanti di formazione lirica coprirà un vasto repertorio che va dall'opera al rock internazionale passando per la musica italiana d'autore, regalando allo spettatore momenti emozionanti e coinvolgenti.

Per quanto concerne gli eventi patrocinati si segnala:

- CONVEGNO: "Le conquiste delle donne nello sport. Come le atlete hanno cambiato la storia del tennis".

Organizzato dall'Associazione Pronto Donna in collaborazione con Federazione Provinciale Coldiretti, Donne Coldiretti e Uisp, sotto il patrocinio del Comune di Arezzo.

Il convegno si terrà presso: Mercato Coperto Coldiretti, via Mincio, 3 - 52100 - Arezzo, ORE 17:00

-PRESENTAZIONE DEL LIBRO: "Quante storie tante storie"

Volume curato dalle volontarie dell'Associazione Donne Insieme che illustra l'esperienza del volontariato per l'integrazione, in particolare di donne e bambini.

L'evento, patrocinato dal Comune di Arezzo è stato organizzato dall'Associazione Donne Insieme con la collaborazione di: Comune di Arezzo, Azienda USL Toscana sud est, Provincia di Arezzo e Biblioteca Città di Arezzo.

La presentazione si terrà presso la Libreria Feltrinelli in via Garibaldi, 107 - 52100 - Arezzo, ORE 17:30

Inoltre, in linea con le iniziative ANCI su tutto il territorio nazionale:

Il Comune di Arezzo aderirà alla scelta di illuminare in giallo un monumento presente in città per esprimere solidarietà a  tutte le donne amministratrici, le donne Sindaco, le donne che vogliono dire basta all’illegalità, al degrado, che lavorano duramente per garantire la dignità dei propri cittadini e che, proprio perché donne, vengono sottoposte a minacce e atti intimidatori, a discapito anche dei loro familiari.

Il monumento scelto è la statua del Petrarca ai Giardini della Fortezza, che sarà illuminata in giallo dal 7 all'11 marzo.