Concessione in uso temporaneo locali comunali

Modalità e requisiti per richiedere l'utilizzo temporaneo dei locali di proprietà comunale
Il Comune di Arezzo mette a disposizione di cittadini pubblici e privati, alcuni locali in uso temporaneo.
I locali al momento disponibili sono:

• Rigutino (Loc. Rigutino 102) Ex sede Circoscrizione 5 - Sala Consiglio
  • Frassineto - Centro civico San Biagio
  • Auditorium Aldo Ducci (via Cesalpino, 53)

Requisiti del richiedente
Chiunque ne faccia richiesta (soggetti pubblici e privati), purché l'uso dei locali sia finalizzato all'esercizio di attività di interesse sociale o culturale, senza il perseguimento di fini di lucro.

Modalità di richiesta ed erogazione
La richiesta formale di concessione va presentata utilizzando l'apposito modulo, reperibile nella sottostante sezione modulistica. La richiesta può essere spedita per mail a unico@comune.arezzo.it, , inviata per posta allo Sportello Unico, P.zza Fanfani 1, Arezzo, oppure presentata personalmente sempre allo Sportello Unico – Ufficio del coordinamento.

Nella richiesta dovranno essere indicate le generalità del richiedente e qualora trattasi di Enti, Associazioni, Comitati ecc., la carica che lo stesso ricopre all'interno.
Dovranno inoltre essere specificate:

• le attività che si intende svolgere nei locali richiesti
  • il giorno in cui avverrà l'utilizzazione
  • la durata effettiva della stessa

La richiesta dovrà pervenire almeno 7 giorni prima della data per cui si richiede l'uso.

Nel caso in cui il richiedente si rechi personalmente presso lo Sportello Unico, il rilascio dell'autorizzazione avviene in tempo reale, dietro pagamento della tariffa e del deposito cauzionale.

Nel caso invece di invio tramite posta, l'autorizzazione sarà disponibile presso lo Sportello Unico a partire dal quinto giorno successivo alla presentazione della richiesta.

N.B.: E’ possibile verificare preventivamente la disponibilità delle sale e raccogliere eventuali altre informazioni scrivendo a unico@comune.arezzo.it.

Ritiro e riconsegna chiavi dei locali (ad eccezione Auditorium Aldo Ducci)
Il giorno antecedente l'utilizzo del locale, occorre presentarsi allo Sportello Unico, p.zza Fanfani, 1 per ritirare le chiavi di accesso ai locali. Il giorno successivo all'utilizzo dovranno essere riconsegnate sempre allo Sportello Unico . La restituzione avverrà il lunedì qualora la sala sia stata utilizzata nel fine settimana (sabato e domenica).

Documenti da presentare

• Modulo di richiesta
  • Fotocopia documento di identità del richiedente

Contribuzione
La spesa complessiva è composta da:

• tariffa noleggio sala (come indicato nell'allegato C della DGC n. 452/2021, punto 13 C - Uso di locali comunali)
  • Mattino 08:00 – 14:00 = 80,00€ (Auditorium) / 55,00€ (altre sale)
  • Pomeriggio 14:00 – 20:00 = 90,00€ (Auditorium) / 55,00€ (altre sale)
  • Sera 20:00 – 24:00 = 110,00€ (Auditorium) / 70,00€ (altre sale)
  • Intera giornata = 200,00€ (Auditorium) / 100,00€ (altre sale)
  • marca da bollo (€ 16.00)
  • deposito cauzionale (€ 75.00), da versare necessariamente in contanti presso lo Sportello Unico – Ufficio del coordinamento. La cauzione sarà restituita dopo la verifica dello stato del locale utilizzato.

N.B. Le spese di pulizia dei locali non sono comprese nella tariffa di noleggio.
La pulizia dei locali deve essere effettuata dal richiedente, il quale può provvedere:

• in maniera autonoma, a proprie spese, utilizzando strumenti di proprietà personale;
  • in maniera autonoma, utilizzando gli strumenti di proprietà comunale, disponibili presso le sedi.

Modalità pagamento del corrispettivo noleggio sala.

Il pagamento dovrà avvenire al momento della prenotazione della sala con una delle seguenti modalità:

Il deposito cauzionale dovrà essere versato in contanti al momento del ritiro delle chiavi.

Responsabile del Procedimento
Direttore Ufficio Sportello polivalente, protocollo e archivio