Tu sei qui

Come si vota

Share button

Il 12 giugno 2022 i cittadini italiani sono chiamati alle urne per 5 referendum abrogativi in materia di giustizia. I seggi saranno aperti  domenica 12 giugno 2022 dalle ore 7 alle 23

Si voterà per abrogare - o mantenere in vigore - i testi di legge relativi a 5 quesiti. All'elettore viene consegnata una scheda per ogni quesito:

Il voto si esprime tracciando un segno:

  • sul SI se si desidera che la norma sottoposta a referendum sia abrogata;

  • sul NO se si desidera che la norma sottoposta a referendum resti in vigore.

La consultazione è valida se si reca a votare il 50% + 1 degli aventi diritto al voto (quorum). In caso contrario le norme per le quali il quorum non viene raggiunto resteranno in vigore. 

L’elettore deve presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale. 

Chi non ha la tessera o l’ha smarrita può richiederla fin da ora allo Sportello Unico in Piazza A. Fanfani, 1 su appuntamento (vedi pagina Rilascio Tessera Elettorale).

Potranno votare tutti i cittadini, iscritti alle liste elettorali del Comune di Arezzo, che avranno compiuto il diciottesimo anno di età il 12 giugno 2022.

Per i cittadini italiani residenti all’estero (Aire) vedi pagina Elettori residenti all’estero: opzione per l’esercizio di voto in Italia.

Per i cittadini italiani temporaneamente residenti all’estero vedi pagina Opzione di voto degli elettori temporaneamente all'estero

Ufficio Competente: 
Area tematica: