Colonie feline

Share button

La colonia felina è un gruppo di gatti che vive in libertà, che frequenta abitualmente lo stesso luogo, nel quale sono presenti soggetti maschi e femmine, dipendente dal punto di vista alimentare e dei rapporti sociali tra cospecifici dall’uomo.

E’ prerogativa dall’amministrazione comunale individuare, nelle aree pubbliche, i punti idonei ad accogliere le colonie e a svolgere tutte le attività necessarie alla loro tutela e gestione. Il Comune si riserva la possibilità di effettuare i dovuti sopralluoghi al fine di accertare la conservazione dei requisiti per la definizione di colonia felina, verificare il mantenimento del decoro della zona e sincerarsi del benessere degli animali.

Per ogni colonia è individuato un “Custode” che si prende cura dei gatti, sia dal punto di vista alimentare, che igienico-sanitario.

Per chiedere il censimento della colonia occorre compilare apposito modulo da presentare al protocollo del Comune.

Per il riconoscimento della colonia è necessario chiederne il censimento attraverso la compilazione dell’apposito modulo di domanda da presentare al protocollo del Comune.

Inoltre, i felini appartenenti alla colonia devono essere sterilizzati. La sterilizzazione è a carico del Servizio Veterinario della AUSL senza oneri a carico del custode, ma è il custode a farsi carico della cattura, del trasporto al veterinario e della re-immissione dei gatti nella colonia. 

Occorre presentare la richiesta di sterilizzazione attraverso l’apposito modulo da consegnare al Protocollo del Comune e attendere la comunicazione dell’appuntamento.

Ufficio Competente: