DESCRIZIONE
Il permesso consente il transito all’interno della ZTL A, con esclusione della fascia oraria dalle 17.00 alle 20.00.
Il transito all’interno della ZTL B dalle ore 08.00 alle ore 11.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00 è consentito soltanto per le attività con sede all’interno della ZTL B o nelle aree pedonali alle quali si accede tramite strade interne alla ZTL B.
La sosta sia in ZTL A che in ZTL B è possibile per un tempo massimo di 20 minuti con disco orario negli orari in cui è previsto il transito.
REQUISITI
Per ottenere il permesso è richiesto:
- lo svolgimento dell’attività di bed & breakfast o sublocazione con affitto breve (inferiore a 30gg) in genere come risultante da visura della Camera di Commercio
- la sede legale della ditta individuale o società deve essere posta in ZTL.
- il veicolo per cui si richiede il permesso deve essere di proprietà (o contratto di leasing, noleggio a lungo termine o contratto di comodato registrato) della ditta o società e sono previste le tipologie M1 (auto) e N1 (autocarri con massa complessiva fino a 3,5 t).
MODALITÀ
Il permesso può esssere richiesto online tramite l'apposito portale https://permessiztl.comune.arezzo.it/ oppure tramite lo Sportello Unico prenotando un appuntamento su agenda.comune.arezzo.it
TEMPI
Le richieste verranno evase nel tempo massimo di 2 giorni lavorativi, fatte salve eventuali necessità di integrazioni.
DOCUMENTI
- visura camerale
- carta di circolazione dei mezzi da autorizzare
- eventuale documentazione necessaria a dimostrare la detenzione del mezzo da parte della ditta richiedente.
COSTI
Il rilascio o il rinnovo di ogni permesso è soggetto al pagamento dell’imposta di bollo nella misura di euro 16 prevista dalla normativa vigente, da applicare anche alla richiesta, oltre ad un contributo come di seguito specificato
Tipologia
|
Costo
|
Bollo
|
Totale
|
PERMESSO
|
24 euro
|
16 euro + 16 euro
|
56 euro
|
Tutti i costi del permesso, compresi quelli relativi all’imposta di bollo, si pagano online (tramite PagoPA) o presso lo Sportello Unico.
In caso di veicolo ibrido-elettrico i permessi sono gratuiti e scontano esclusivamente l’imposta di bollo
Per i permessi rilasciati per mezzi alimentati a metano o gpl è previsto uno sconto sul contributo dovuto pari al 30%;
NORMATIVA
Artt. 24 e 24.6 del “Disciplinare per il rilascio delle autorizzazioni relative alla circolazione e sosta in deroga ai divieti vigenti nelle zone a traffico limitato” Delibera Giunta Comunale n 124 del 30/03/2023.
NOTE
Il tagliando rilasciato riporta la tipologia del permesso, la targa dell'auto e le date di rilascio e scadenza. In caso di smarrimento, furto o deterioramento può essere ristampato dal portale online o può essere richiesta di ristampa allo Sportello Unico su appuntamento. In caso di cambio auto durante il periodo di validità del permesso è possibile inserire la nuova targa gratuitamente.
Ufficio Competente:
Dove rivolgersi:
Area tematica: