Il quinto incontro della rete transnazionale URBACT IV “TechDiversity” si è tenuto a Larnaka, Cipro, dal 4 al 5 dicembre 2024. L’evento ha riunito le città partner per collaborare alla promozione della diversità e dell'inclusione all'interno degli ecosistemi tecnologici e digitali locali e ha favorito lo scambio di conoscenze e la condivisione dei progressi con i Piani d'Azione Integrati.
Uno dei momenti salienti della riunione è stata la presentazione dei risultati della revisione intermedia da parte dell'esperto Urbact (Lead Expert) alla guida della rete, che ha illustrato i progressi della rete e definito le prossime tappe per il conseguimento dei suoi obiettivi. Le città partner hanno condiviso aggiornamenti sulle azioni di test e sulla pianificazione delle azioni previste nei propri Piani d’Azione. Hanno inoltre partecipato a workshop interattivi, volti a rafforzare le loro strategie locali, durante i quali hanno potuto approfondire temi critici come l'integrazione di giovani, donne e immigrati nel mercato del lavoro e la promozione di diverse opportunità a loro dedicate. Questi workshop sono stati supportati da preziose informazioni e orientamenti forniti dagli Esperti ad Hoc del programma URBACT.
L’evento si è finalizzato con una visita all'Istituto Marino e Marittimo di Cipro, dove i partecipanti hanno esplorato metodologie innovative per la sostenibilità marittima e con una visita al centro per i giovani di Larnaka “Youth Makerplace”, dove hanno osservato come la città promuove lo sviluppo delle competenze giovanili.
Il prossimo incontro della rete si terrà a maggio 2025 a Bielsko-Biała, Polonia, rappresentando un passo importante verso l’attuazione degli obiettivi del progetto TechDiversity.