Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Laretina

Portale del Comune di Arezzo

sabato, 23 Settembre 2017
Portale Ufficio Stampa Archivio comunicati 2017 L’intercultura viaggia sull’autobus
Conferenze stampa

Vivere lo sport – Arezzo Abilia, decima edizione

21 settembre 2017 - ore 11.00 - Sala Giostra del Saracino di palazzo comunale

La nuova stagione di prosa e danza del Teatro Petrarca

19 settembre 2017 - ore 12.00 - Sala Giostra del Saracino di palazzo comunale

Altro…
Attività amministratori

Attività di Giunta

Attività di Consiglio

Archivio attività

Archivio Comunicati

Archivio storico dei Comunicati

Archivio Comunicati dell'ultimo mese

Archivio Comunicati dell'ultimo anno

Esprimi il tuo parere

Il contenuto di questa pagina risponde alle tue aspettative:

Si

No, e ti dico il perchè

 

L’intercultura viaggia sull’autobus

Nuovi collegamenti con Rondine

L’intercultura viaggia sull’autobus. Da venerdì 15 settembre Arezzo e l'associazione Rondine Cittadella della Pace saranno ancora più vicini grazie ai nuovi collegamenti autobus di Tiemme. Si tratta di 5 coppie di corse autobus che saranno attive dal lunedì al venerdì da via Guido Monaco per Rondine e viceversa e di 2 coppie di corse il weekend e i giorni festivi.

La Regione Toscana, il Comune di Arezzo, la Provincia di Arezzo, l’Associazione Rondine e Tiemme Spa hanno infatti definito un accordo che consente di finanziare l’attivazione di nuovi collegamenti nonché di ampliare gli altri già esistenti, che saranno disponibili per i giovani ospiti della Cittadella della Pace per tutto il periodo scolastico, fino al prossimo 10 giugno 2018, esclusi i giorni di vacanze scolastiche come da calendario regionale.

Si tratta di un servizio che sarà fruito anche dai 26 ragazzi di tutta Italia che frequentano il Quarto Anno Liceale d’Eccellenza e che per un anno studieranno a Rondine per poi lavorare per i problemi sociali dei loro territori al loro ritorno a casa, portando alto il nome di Arezzo.

Inoltre da ottobre sarà attivato il Master in Global Governance, Intercultural Relations and Peace Process Management, in collaborazione con l’Università di Siena e il servizio potrà agevolare i molti pendolari che frequenteranno a Rondine le lezioni del corso. Sempre più luogo di alta formazione internazionale, Rondine inoltre è quotidianamente frequentata da decine di operatori e docenti e migliaia di visitatori l’anno che potranno così spostarsi più facilmente dal centro grazie al nuovo servizio pubblico.

“Tiemme ha deciso di sostenere un progetto di mobilità importante che tende la mano all’intercultura in tutte le sue sfaccettature - spiega Massimiliano Dindalini, presidente di Tiemme Spa - a maggior ragione nella fase storica che stiamo attraversando. Il nostro è un aiuto concreto in termini di servizi per facilitare gli spostamenti, che abbiamo contributo ad attivare non solo dal punto di vista tecnico ma anche in termini economici, a fronte di un impegno economico pari a 20 mila euro all’anno che abbiamo sostenuto per attivare le nuove corse”.

"Il nuovo collegamento Tiemme - commenta Franco Vaccari, presidente di Rondine Cittadella della Pace - oltre a facilitare la vita dei cittadini internazionali di Rondine e l'arrivo dei visitatori da tutta Italia ci aiuterà a collocare la Cittadella della Pace dove sta culturalmente e spiritualmente: nel cuore della città. L'impegno mantenuto da Tiemme, Comune, Provincia e Regione confermano la costante attenzione per Rondine delle istituzioni e il suo riconoscimento di preziosa risorsa per la comunità locale".

“La richiesta tra un collegamento tra la città e Rondine è stata fin da subito condivisa e accolta con favore dall'amministrazione, che lo ha reso possibile dopo che la strada è stata adeguata alle esigenze del passaggio dell'autobus – dichiara il sindaco Alessandro Ghinelli - il nuovo servizio non rappresenta solo un potenziamento della mobilità pubblica ma anche la possibilità di un'integrazione maggiore tra Arezzo e un centro interculturale e di formazione internazionale”.


I nuovi collegamenti (disponibili dal lunedì al venerdì dei giorni scolastici)

  •  7,50 Arezzo (via Guido Monaco) - 8,15 Rondine
  •  8,15 Rondine - 8,40 Arezzo (via Guido Monaco)

 

  •  13,50 Arezzo (via Guido Monaco) - 14,15 Rondine
  •  14,20 Rondine - 14,45 Arezzo (via Guido Monaco)

 

  • 16,50 Arezzo (via Guido Monaco) - 17,15 Rondine
  • 17,15 Rondine - 17,40 Arezzo (via Guido Monaco)

 

A questi nuovi collegamenti se ne aggiungeranno altri che, già esistenti nell’orario scolastico invernale, amplieranno il loro percorso, così da comprendere anche il transito da Rondine.

Validità: dal lunedì al venerdì dei giorni scolastici

  • 8,40 Arezzo (via Guido Monaco) - transita da Rondine alle 9,29 e arriva ad Arezzo alle 10,02
  • 17,50 Arezzo (via Guido Monaco) - transita da Rondine alle 18,26 e arriva ad Arezzo 19,12

Validità: sabato scolastico

  • 13,40 Arezzo (via Guido Monaco) - transita da Rondine alle 14,16 e arriva ad Arezzo alle 14,55
  • 19,35 Arezzo (via Guido Monaco) - transita da Rondine alle 20,11 e arriva ad Arezzo 20,50

 Validità: domenica e festivi (escluso Natale, Pasqua e 1° maggio)

  • 15,15 Arezzo (via Guido Monaco) - transita da Rondine alle 16,03 e arriva ad Arezzo 16,32
  • 19,40 Arezzo (via Guido Monaco) - transita da Rondine alle 20,17 arriva ad Arezzo 20,57

 

Azioni sul documento

Realizzato con Plone®

2011 © Comune di Arezzo