Elezioni Europee: modalità di voto per gli italiani all'estero

Elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo che si svolgeranno in tutti i Paesi membri dell'Unione Europea nel periodo compreso tra giovedì 6 e domenica 9 giugno 2024

VOTO ALL’ESTERO

• I cittadini italiani residenti in uno Stato membro dell’Unione Europea ed iscritti all'AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) possono votare all’estero per i rappresentanti del Paese estero dove risiedono oppure, in alternativa, per i rappresentanti italiani, secondo le seguenti modalità:
  1. possono votare  per i membri del Parlamento europeo spettanti al Paese dell’UE di residenza presentando, al Comune estero, apposita domanda di opzione di voto per i candidati locali. L’opzione di voto per i candidati locali (previa iscrizione presso le liste elettorali del Paese estero di residenza) comporta la cancellazione dalle liste elettorali del Comune italiano di iscrizione. Chi si iscrive nella lista elettorale aggiunta del Paese Estero potrà votare solo presso i seggi del Comune estero.
  2.   se non hanno optato per il voto a favore dei candidati locali, possono votare  per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia senza necessità di presentare alcuna dichiarazione.
  •  I cittadini italiani e i familiari con essi conviventi che si trovano temporaneamente in altro Paese membro dell’UE per motivi di studio o di lavoro possono votare per i rappresentanti italiani del Parlamento Europeo presentando all'ufficio consolare di riferimento, entro il termine tassativo e non derogabile di giovedì 21 marzo 2024, apposita domanda indirizzata al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti.

Il voto all’estero per i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia si esercita presso i seggi istituiti dagli uffici consolari. Questi elettori riceveranno, presso il domicilio estero, da parte del Ministero dell'Interno italiano, il certificato elettorale con l'indicazione del seggio presso il quale votare, della data e dell'orario di apertura per le votazioni. In caso di mancata ricezione del certificato elettorale entro il 5 ° giorno antecedente quello delle votazioni, i cittadini interessati potranno contattare l’ufficio consolare competente per verificare la propria posizione ed eventualmente richiedere il certificato sostitutivo per l’ammissione al voto.

VOTO IN ITALIA

•  L’elettore italiano residente all’estero in un Paese dell’UE o temporaneamente ivi domiciliato per motivi di studio o lavoro (che abbia presentato domanda di voto all’estero nei termini previsti), se rientra in Italia, può votare in caso di rimpatrio presso il proprio Comune di iscrizione elettorale per i rappresentanti italiani al Parlamento Europeo: in tal caso deve presentare apposita domanda all'ufficio elettorale del Comune entro il giorno precedente a quello della votazione, esibendo il certificato elettorale ricevuto al proprio domicilio estero. L’Ufficio Elettorale verificherà che l’elettore non abbia esercitato il diritto di voto all'estero e indirizzerà l’elettore ad una sezione elettorale del Comune

-----------------

È penalmente sanzionato il “doppio voto”:
- Chi vota per i candidati al Parlamento Europeo per il Paese estero di residenza non potrà votare anche per quelli italiani, e viceversa;
- Chi vota per i candidati italiani al Parlamento europeo presso le sezioni elettorali istituite all'estero dagli uffici diplomatico-consolari non potrà farlo anche presso le sezioni elettorali in Italia, e viceversa.

Nessuno può votare più di una volta nel corso delle stesse elezioni:
- Gli elettori in possesso di più cittadinanze di Paesi membri dell’Unione Europea possono esercitare il loro diritto di voto per i candidati di uno solo degli Stati di cui sono cittadini.

Per ulteriori informazioni: Ministero degli Affari Esteri

ed anche : https://elections.europa.eu/it/how-to-vote/

Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Elettorale Piazza A. Fanfani, 1 – tel. 0575 377239 – 774; mail: elettorale@comune.arezzo.it

Venerdì, 1 Marzo, 2024