Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Laretina

Portale del Comune di Arezzo

sabato, 15 Dicembre 2018
Portale Ufficio Stampa Approfondimenti Approfondimento: dall'Oklahoma arrivano gli studenti
Conferenze stampa

Lucia Tanti: l’impegno per i diversamente abili

17 dicembre 2018 - ore 11.30 - Piazza della Libertà

Telethon: raccolta fondi e pedalata

10 dicembre 2018 - ore 12.00 - Sala Giostra del Saracino - Palazzo Comunale

Altro…
Attività amministratori

Attività di Giunta

Attività di Consiglio

Archivio attività

Archivio Comunicati

Archivio storico dei comunicati

Archivio comunicati dell'ultimo mese

Archivio comunicati dell'ultimo anno

Esprimi il tuo parere

Il contenuto di questa pagina risponde alle tue aspettative:

Si

No, e ti dico il perchè

 

Approfondimento: dall'Oklahoma arrivano gli studenti

The University of Oklahoma è a Norman, una città di 100.000 abitanti, che si trova a 32 chilometri a sud di Oklahoma City. Al Norman Campus sono iscritti 30.000 studenti e vi operano, tra docenti e staff, 3.935 persone. Sono più di 1.700 gli studenti stranieri provenienti da circa 120 nazioni di tutto il mondo che si laureano alla Università dell’Oklahoma. Il numero degli studenti dell’Università dell’Oklahoma che intraprendono studi all’estero è passato, negli ultimi 10 anni, da 1 su 20 ad 1 su 4.

L’università ospita uno dei sette centri statunitensi per le previsioni meteorologiche e in particolar modo dei tornadi. Il sistema economico a Norman vede la presenza di aziende operanti in settori particolarmente innovativi: sono sviluppati il settore delle nanotecnologie, quello delle tecnologie ambientali, nonché il settore farmaceutico.

Il centro di studi aretino, attivo da 5 anni, ha iniziato con 13 partecipanti a una serie di programmi orientati verso la storia dell’arte, la musica e la letteratura. Attualmente gli studenti sono intorno a 300 all’anno, vi sono 25 facoltà, due programmi semestrali e una dozzina di programmi estivi.

Gli studenti al momento alloggiano in appartamenti del centro storico di Arezzo ma nel 2014, quando saranno conclusi i lavori di ristrutturazione dell’ex monastero delle clarisse in via San Domenico acquistato appositamente dall’Università, la struttura sarà in grado di ospitare 45 studenti, 4 classi, 1 mensa e spazi per socializzare. Il giardino all’italiana all’interno del complesso ospiterà visitatori ed eventi.

Il centro studi aretino dell’University Oklahoma offre anche vari progetti di mediazione culturale con la comunità locale: OUA Cugino Aretino, Ospite Fisso per l’integrazione,  OUA FRIENDS per la creazione di una rete di collaborazione con le attività commerciali locali; OUA BIG EVENT che vede ogni anno, in primavera, circa 5000 persone tra studenti, membri del personale dell’University of Oklahoma e cittadini di Norman mettersi a disposizione per “un giorno di servizio”.

 

Realizzato con Plone®

2011 © Comune di Arezzo