Tu sei qui

Ristrutturazione Piazza Giotto

Share button

Descrizione

Il progetto per la ristrutturazione di Piazza Giotto è finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - PNRR, Missione 5.C2, Investimento 2.1, ed ha come obiettivo la riqualificazione dell’area.

Piazza Giotto rappresenta da sempre una delle zone più importati e frequentate della città di Arezzo per diversi fattori fra i quali la presenza della Chiesa “del Sacro Cuore e Santa Teresa Margherita Redi” con il relativo sacrato, per la vicinanza con il Parco Pertini, oltre che per la presenza su di essa del mercato cittadino settimanale che si svolge dalla rotatoria dello stadio comunale fino a Via Luca Signorelli. Inoltre, nelle immediate aree limitrofe si trovano numerose strutture ed uffici di pubblico servizio per il cittadino. L’intervento più recente eseguito su Piazza Giotto risale al 1990, con la “riqualificazione e ristrutturazione di Piazza Giotto” promosso dal Servizio Progettazione del Comune di Arezzo. 

Lo scopo della ristrutturazione di Piazza Giotto è quello di avere una piazza versatile ad un uso polifunzionale: da uno spazio sagrato, adeguato alla presenza della chiesa e ai fedeli che la frequentano, dal mercato rionale ai mercati natalizi, ad uno spazio ludico nel periodo invernale o essere un luogo filtro tra le residenze e il parco Pertini, affinché possa essere un luogo accogliente e sicuro per i cittadini che vogliono viverlo o che vogliono semplicemente attraversarlo.

Per queste finalità, la nuova composizione cerca di dividere lo spazio disponibile in tre macro aree distinte ma dialoganti: la prima è la piazza-sagrato, la seconda è la piazza centrale, la terza è la piazza-percorso che collega Via Lorenzetti e Viale Giotto, fino al parco Sandro Pertini.

immagine del progetto

La presenza del verde, ha la valenza di vera e propria quinta architettonica, che isola l'interno (piazza) dallo spazio esterno costruito.

Il verde si suddivide in:

  • aiuole nate dalla modifica delle aree esistenti;
  • aiuole filtro;
  • aiuole fiorite;
  • quinte alberate;
  • percorsi drenanti.

L’intervento principale delle sistemazioni del verde è caratterizzato dal recupero delle aiuole esistenti, dove sono presenti alberature di grandi dimensioni (Tigli e Platani), il cui apparato radicale è rialzato rispetto alla quota di piazza. L'intervento prevede la demolizione dei muretti esistenti e il rifacimento di nuovi margini.

La realizzazione dell’integrazione della nuova piazza con il sagrato e le vie limitrofe si concretizza attraverso la modifica delle aiuole esistenti e l’inserimento di spazi verdi alternati a percorsi drenanti e non, una vasca a raso della fontana d’acqua nei pressi del sagrato, un’aiuola con un’“onda di prato”, e aiuole fiorite alle estremità del sagrato e lateralmente alla chiesa. In totale, il progetto prevede 1400 mq di superficie permeabile tra verde e pavimentazioni drenanti, le nuove piantumazioni ad alto fusto sono 11 (mentre le alberature abbattute in quanto non contestuali all'intervento sono 16), le aiuole fiorite hanno una superficie totale di circa 50 mq con l’inserimento di circa 110 rose e 50 cespugli sempreverdi.

Il sistema delle aree di sosta, dotazioni e arredo urbano

Nel centro della nuova piazza, ad integrazione della nuova illuminazione pubblica, si inseriscono tre “alberi di luce”, dal ricercato effetto scenografico.

Lo scopo del loro inserimento è quello di dare una quinta scenica all'edificio di testata, smorzandone la percezione dalla piazza centrale, oltre quello di realizzare la suggestione di un “bosco di luce”, percepibile sulla percorrenza parallela al portico, determinando una sorta di dialogo tra il bosco naturale del Parco Pertini e il bosco artificiale “di luce” presente nella piazza. 

Coerentemente con la nuova composizione progettuale, si è provveduto a definire un sistema di sedute e di arredi coordinato con il disegno architettonico principale. Il progetto prevede un sistema di sedute posizionate in corrispondenza dei percorsi trasversali alle aree verdi, del sagrato della chiesa, nella zona d'ombra in prossimità della fontana-scultura e infine sotto uno dei tre alberi di luce, con l’inserimento di una grande seduta curvilinea che qualifica la piazza in prossimità dei locali commerciali.

Con Delibera di Giunta Comunale GC n.147 del 11/04/2023 è stato approvato il Progetto di Fattibilità Tecnico Economica "rafforzato"; con Provvedimento Dirigenziale PD n. 1389 del 29/05/2023 è stato stabilito di attivare la procedura negoziata per l'affidamento congiunto della progettazione definitiva, esecutiva ed esecuzione dei lavori tramite appalto integrato sulla base del progetto di fattibilità economica rafforzato; con Provvedimento Dirigenziale PD n. 2020 del 25/07/2023 è stata approvata l'aggiudicazione.

Con GC n. 140 del 02/04/2024 è stato approvado il progetto definitivo.

Ufficio Competente: