Tu sei qui: Home Io partecipo COME SI SVOLGE?

COME SI SVOLGE?

la descrizione del percorso per il nuovo regolamento

Fase 1 PREPARAZIONE DEL MATERIALE


Raccolta di documenti e materiali per redigere un documento informativo che serva come base per la discussione tra i cittadini per offrire spunti, mettere in luce criticità ed opportunità e aiutare l’individuazione di soluzioni condivise sui temi della partecipazione e del decentramento. Il documento sarà discusso dalla Commissione Consiliare Partecipazione e integrato con gli spunti e le raccomandazioni dei rappresentanti degli organi comunali.

 

Fase 2 ASCOLTO DEL TERRITORIO


Per arricchire il documento informativo con i diversi punti di vista territoriali, incontro con i membri di associazioni attive sul territorio, ex consiglieri di circoscrizione e tutti i cittadini interessati. L’incontro è realizzato con una modalità innovativa di interazione, quella del world café, con i partecipanti che siedono a piccoli gruppi a tavoli forniti di caffè, biscotti, tovagliette di carta sulle quali prendere appunti e stendere il rapporto della giornata. L’assetto “da caffè” consente di entrare rapidamente in un atmosfera conviviale ed è particolarmente adatta allo sviluppo di una discussione creativa e alla condivisione di spunti e idee per il futuro.

 

Fase 3 LABORATORI CITTADINI


Vero e proprio cuore del percorso, i laboratori offrono l‘occasione per discutere i temi in maniera approfondita con un gruppo di cittadini individuati tramite campionamento per rappresentare l’eterogeneità della popolazione comunale e per permettere la rappresentanza di tutte le aree del territorio comunale. Al campione di cittadini si affiancherà una rappresentanza di cittadini che volontariamente presenteranno la propria candidatura. Nel corso dei laboratori i cittadini potranno informarsi e approfondire le questioni, identificare le premesse per il nuovo Regolamento, offrire proposte per il futuro e formulare  raccomandazioni condivise da consegnare all’Amministrazione Comunale.