Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Laretina

Portale del Comune di Arezzo

venerdì, 13 Dicembre 2019
Portale Il Comune Servizio progettazione opere pubbliche PIUSS Piuss - Ambito Piazza Grande
Il Comune
 

Piuss - Ambito Piazza Grande

La "cittadella della Musica"

Gli edifici storici articolati attorno a Piazza Grande la rendono il “cuore” della città, attualmente fruito dai turisti (spesso troppo velocemente) e poco utilizzato dai cittadini di Arezzo. La proposta del PIUSS intende restituire a Piazza Grande, e di conseguenza il centro antico, la sua originaria centralità.
Per fare questo è stata considerata la vocazione culturale degli edifici che si articolano attorno alla piazza, che ospiteranno funzioni legate alla musica, all’arte e all’artigianato. La musica rappresenta uno dei punti di forza della città di Arezzo, luogo di nascita di Guido Monaco e della polifonia, ora sede dell’unico Liceo Musicale in Italia e di numerosi cori e bande. Attorno a Piazza Grande si intende costruire un sistema di spazi dedicati alla fruizione e alla produzione di musica, capace di attrarre esperti e amatori, così come di valorizzare i talenti spontanei.
A partire da questa idea, Piazza Grande diventa il luogo dove “mostrare” le capacità di produzione di oggetti d’arte e artigianato e il punto di partenza da cui sviluppare percorsi e itinerari.

1.Piazza Grande
Restauro della piazza per attività legate alle funzioni musicali, alla fiera antiquaria e alla Giostra del Saracino.

2.Piazza Grande Loggia del Vasari
Realizzazione e adeguamento di alcuni ambienti interni al palazzo delle logge con destinazione di informazioni e accoglienza turistica.

3.Sala Vasari nel Palazzo delle Logge del Vasari
Realizzazione di una Sala Polivalente dove organizzare concerti ed eventi.

4.Palazzo di Fraternita
[da verificare] Collocazione di funzioni musicali, sede di associazioni e del Museo dell'Oro. Archivio storico della Fraternita.

5.Palazzo Sabatini
Museo delle telecomunicazioni e auditorium da 120 posti.

6.Via delle Pelliccerie
Realizzazione della sede della Scuola Europea Arti e Mestieri, attenta da anni al tema della qualità urbana e delle competenze professionali che possono concorre a produrla. Forse centro di eccellenza per le arti urbane!!!!

« dicembre 2019 »
dicembre
lumamegivesado
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031
 

Realizzato con Plone®

2011 © Comune di Arezzo