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Portale del Comune di Arezzo

mercoledì, 17 Ottobre 2018
Portale Il Comune Ufficio servizi demografici e statistica Stato Civile Matrimoni civili e concordatari
Il Comune
 

Cerimonie dei matrimoni e delle unioni civili

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Palazzo comunale - Sala del Consiglio
 
Palazzo comunale - Sala del Consiglio

Prenotazione cerimonia 

Le cerimonie di celebrazione dei matrimoni civili possono essere richieste dagli sposi o da un loro rappresentante allo Sportello Unicopiazza Amintore Fanfani n.1, ovvero inoltrando la richiesta per posta, email o PEC all’Ufficio di Stato Civile, almeno 45 giorni prima della data desiderata. Nel caso in cui sia necessario acquisire documentazione presso altre pubbliche amministrazioni, il termine di cui sopra potrebbe non essere sufficiente.

Le cerimonie di costituzione delle unioni civili devono essere richieste dagli interessati presso l’ufficio di Stato civile - Servizi demografici e statistica.

Le sale scelte per la cerimonia possono essere prenotate solo dopo il versamento della tariffa prevista per l’uso della sala.

 

Sale disponibili

 Le cerimonie possono aver luogo nelle seguenti sale, a libera scelta da parte degli interessati:

Palazzo Comunale in piazza della Libertà, 1 

  • al primo piano Sala del Consiglio Comunale
  • al piano terra Chiostro Comunale ( è obbligatoria la prenotazione per lo stesso orario anche della Sala del Consiglio Comunale da utilizzarsi in caso di maltempo),

 Palazzo Sportello Unico “ex Cadorna” in piazza A. Fanfani 1

al primo pianoSala dei Servizi Demografici, 

Palazzo di Fraternita  in piazza Grande 

  • al primo piano Sala del Consiglio.

Per tale sala sarà richiesta, oltre alla tariffa comunale, una tariffa di pari importo a favore della Fraternita dei Laici per l’uso dei locali limitatamente al tempo necessario alla celebrazione del matrimonio. Ulteriori eventuali  tariffe per l’utilizzo del Palazzo sono determinate dalla proprietà in funzione dei servizi richiesti  

  •  al piano terra Salone delle Udienze 

La disponibilità della sala è subordinata alla verifica da parte dell’Ufficio Servizi Demografici e Statistica della disponibilità dei locali.

 

 Per la scelta delle sale vedere la fotogallery

 

Per saperne di più consultare gli opuscoli Matrimoni e Unioni Civili Istruzioni per l’uso [box in fondo alla pagina]

 

Non sono consentiti rinfreschi, buffet, banchetti o ricevimenti ad esclusione della Sala Casa delle Culture e la Sala del Consiglio al primo piano del Palazzo di Fraternita,

E' assolutamente vietato spargere riso, pasta, coriandoli, petali o altro, sia all'interno che all’ingresso delle strutture comunali. In caso di violazione sarà addebitata la somma di € 150,00. 

 

Giorni ed orari  delle cerimonie 


Periodo di celebrazione

In orario apertura degli uffici

Fuori orario d’ufficio

Da settembre a giugno

Lunedì, mercoledì venerdì dalle ore 8,00 alle ore 14,00

Lunedì, mercoledì venerdì dalle ore 15,00 alle ore 18,00

Martedì e Giovedì dalle ore 8,00 alle ore 14,00 e dalle ore 15,00 alle ore 18,00

Sabato, domenica e altri giorni festivi: dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 18,00

Luglio e agosto

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 14,00

Dal lunedì al venerdì dalle ore 15,00 alle ore 19,00

------------------

Sabato, domenica e altri giorni festivi: dalle ore 9,00 alle ore 13,00 dalle ore 15,00 alle ore 18,00

 Sono escluse dal servizio solo le seguenti ricorrenze: 1 gennaio; Pasqua; 1 maggio; 15 agosto; 25 dicembre.

 

 Importo delle Tariffe


Luogo di celebrazione

In orario di apertura degli uffici

Fuori orario d’ufficio

Palazzo Sportello Unico “in piazza A. Fanfani 1 - primo piano

Sala Servizi demografici

Residenti: servizio gratuito
Non residenti: € 250,00

Residenti: € 100,00
Non residenti: € 300,00

Palazzo Comunale in piazza della Libertà, 1 

 Sala del Consiglio Comunale

Residenti: € 200,00
Non residenti: € 400,00

Residenti: € 300,00
Non residenti: € 600,00

Palazzo Comunale in piazza della Libertà, 1 

 Chiostro

Residenti : € 250,00
Non residenti: € 450,00

Residenti : € 350,00
Non residenti: € 650,00

Palazzo di Fraternita   in piazza Grande 

Sala del Consiglio  primo piano *

 

Residenti: € 250,00 (oltre al costo per l'utilizzo del locale)*

Non residenti: € 400,00 (oltre al costo per l'utilizzo del locale)*

Residenti: € 350,00 (oltre al costo per l'utilizzo del locale)*

Non residenti: € 450,00 (oltre al costo per l'utilizzo del locale)*

Palazzo di Fraternita  in piazza Grande 

Salone delle Udienze  (piano terra)

Residenti: € 1000,00

 Non residenti: € 1500,00

Residenti: € 1500,00 
Non residenti: € 2000,00 

 

*Le  cerimonie  presso la Sala del Consiglio di Palazzo Fraternita sono soggette anche alle tariffe richieste dalla Fraternita dei Laici per l’uso dei locali  e ad ulteriori tariffe per eventuali servizi richiesti all’ente Fraternita dei Laici.

IMPORTANTE : L’’approvazione della modifica delle tariffe durante l’anno dà diritto al Comune di  richiedere la maggiorazione del costo a coloro che hanno effettuato o devono effettuare la cerimonia nell’anno in corso indipendentemente dall’aver già provveduto al pagamento con la vecchia tariffa.

Nel caso in cui la cerimonia non abbia luogo per motivi non addebitabili al Comune di Arezzo, non si procederà al rimborso delle somme già versate.

 

Modalità di pagamento delle tariffe

Indicare sempre la causale: “Celebrazione matrimonio o costituzione unione civile”)

Il Pagamento può essere effettuato tramite:

  • versamento diretto presso lo Sportello mediante contanti o Carta Bancomat;
  • bonifico bancario su UBI Banca S.p.A., IBAN: IT13V0311114100000000096592,  ABI: 0311, CAB: 14100;
  • codice SWIFT (da estero): BLOPIT22;
  • c/c postale n. 140525, IBAN: IT56G0760114100000000140525, intestato  a Co­mune di Arezzo, Servizio Tesoreria;
  • versamento alla Tesoreria Comunale c/o UBI Banca S.p.A. sede di Arezzo, Corso Italia 177/179 o presso le sotto elencate Agenzie e Filiali di Ubi Banca S.p.A:

- Agenzia n.   1 - Via Romana 47/A  angolo Via Leopardi - tel. 0575/902452 - Arezzo;

- Agenzia n.   4 - Via Monte Falco 3/7 - tel. 0575/351245 - Arezzo

- Agenzia n.   5 - Via Trento e Trieste, 161 - tel. 0575/26210 - Arezzo

- Agenzia n.   8 - Via Nenni, 20 c/o Ospedale San Donato - tel. 0575/355332 - Arezzo

- Agenzia n.   9 - Via Caravaggio 10/20 - tel. 0575/353782 - Arezzo

- Agenzia n. 10 - Loc. Quarata 407/B - tel. 0575/364700 - Quarata (AR)

- Filiale di Ponte alla Chiassa - Loc. Ponte alla Chiassa 26 (AR) - tel. 0575/362797 - Ponte alla Chiassa (AR)

- Filiale di Rigutino - Loc. Le Caselle S.S. 71 - Rigutino (AR) - tel. 0575/979624 - Rigutino (AR)

- Filiale di Indicatore - Loc. Indicatore 16/F (AR) - tel. 0575/984372 - Indicatore (AR)

Il pagamento della tariffa deve essere effettuato al momento della prenotazione della sala.

Dove Rivolgersi:
Sportello Unico
IndirizzoPiazza Amintore Fanfani 1 - 52100 Arezzo
Orario Estivodal lunedì al venerdì dalle ore 8,15 alle ore 13,30. Il sabato, per le denunce di morte e i servizi di polizia mortuaria e per le carte di identità [solo su appuntamento], dalle ore 9,00 alle ore 12,00.
Orario Invernalelunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 8.30 alle 13.00 ; [il sabato solo su appuntamento] martedì e giovedì dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 17.30.
Telefono0575/377777
Fax0575/377766
Emailunico@comune.arezzo.it
Assessore
Direttore
Stato Civile
IndirizzoPiazza Amintore Fanfani 1 - 52100 Arezzo
Orario EstivoDal lunedì al venerdì ore 8.00-14.00. Sabato chiuso.
Orario InvernaleLunedì e mercoledì ore 8.30-13.30. Martedì e giovedì anche il pomeriggio ore 15.00-17.30. Venerdì ore 8.30- 13.00. Sabato chiuso.
Telefono0575/377202-204
Fax0575/377210
Emailstatocivile@comune.arezzo.it
Assessore
Direttore
A chi rivolgersi Dr.ssa Roberta Mugnai
Ufficio competente per materia:
Ufficio servizi demografici e statistica
IndirizzoPiazza Amintore Fanfani 1 - 52100 Arezzo
Orario EstivoDal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 14.00. Sabato chiuso.
Orario InvernaleDal lunedì al giovedì dalle 8,30 alle 13,30. Martedì e giovedì anche il pomeriggio dalle 15.00 alle 17.30. Venerdì dalle 8,30 alle 13,00. Sabato chiuso.
Telefono0575 377 204 (anagrafe); 203 (stato civile)
Fax0575 377 212
Emaildirdemografici@comune.arezzo.it
Assessore
Direttore Iannaccone Dott.ssa Rossella
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