Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Laretina

Portale del Comune di Arezzo

mercoledì, 19 Settembre 2018

Elezioni politiche 2018

Informazioni utili in vista del voto del 4 marzo 2018

Ufficio Elettorale del Comune di Arezzo

 

bandiera italiana

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

NOTIZIE RELATIVE ALLE ELEZIONI POLITICHE 2018

 

Perché si vota

L’elettore è chiamato a votare per il rinnovo dei due rami del Parlamento italiano: Camera dei Deputati e Senato della Repubblica.

 

Quando si vota

Domenica 4 marzo dalle ore 7.00 alle ore 23.00

 

Come si vota - Le modalità di voto

Tutorial ufficiale Elezioni Politiche 2018

Consulta la Faq n.6 del Ministero

Schede Elettorali (fac simile):

Votazione Camera

Votazione Senato

 

Dove si vota

Si vota in 97 sezioni elettorali.

L’indirizzo della sezione è indicato nella tessera elettorale.


Chi vota

Camera dei Deputati: hanno diritto di voto i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune di Arezzo, che avranno compiuto il 18° anno di età entro il 4 marzo 2018 ( nati a tutto il 4 marzo 2000).

Senato della Repubblica: hanno diritto di voto i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune di Arezzo, che avranno compiuto il 25° anno di età entro il 4 marzo 2018 ( nati a tutto il 4 marzo 1993). 

 

Voto all'estero

 

Tessera elettorale

Ogni elettore è in possesso della tessera elettorale che lo ha accompagnato nelle eventuali variazioni di residenza. La tessera permette l’espressione del voto per tutte le consultazioni elettorali previste fino ad un numero di 18.

Sarà cura del Presidente del seggio elettorale di appartenenza restituirla all'elettore dopo l’espressione del voto; sarà cura dell’elettore conservarla tra i propri documenti personali.  

Dal 2 marzo 2018 l'Ufficio Elettorale del Comune (piazza Amintore Fanfani, 1) rimarrà aperto con orario continuato dalle 9.00 alle 18.00 per:

  • rilascio dei duplicati della tessera elettorale
  • eventuali rettifiche dei dati da apporre sulla tessera.

Il rilascio sarà effettuato al piano terra durante l’orario di apertura dello Sportello Unico:

  • venerdì dalle 8.30 alle 18.00,
  • sabato dalle 8.30 alle 18.00
  • Domenica dalle 7.00 alle 23.00

 Il duplicato deve essere richiesto personalmente esibendo un documento di riconoscimento.

E' possibile ritirare la tessera elettorale anche per i propri familiari presentandosi muniti della fotocopia del documento di identità degli interessati e della delega al ritiro.

 

Carta di identità

Nel giorno di venerdì 2 e sabato 3 marzo le carte di identità saranno rilasciate dallo Sportello Unico (piazza Amintore Fanfani, 1) con orario continuato 8.30-18.00.

Nella giornata di domenica 4 marzo lo Sportello effettuerà il medesimo servizio durante l’orario di apertura dei seggi (7.00-23.00).

E’ possibile prenotare l’appuntamento

Consulta la pagina dedicata

 

Trasporto in favore di disabili per il raggiungimento del seggio elettorale

In occasione delle Elezioni politiche del 4 marzo 2018, è stato organizzato un servizio di trasporto destinato ai portatori di disabilità per facilitare il raggiungimento del seggio elettorale di appartenenza (art. 29 L. 104/1992).

Gli elettori non deambulanti con problemi fisici a raggiungere dalla loro abitazione il seggio elettorale possono usufruire dello speciale servizio di trasporto ai seggi che dovrà essere richiesto telefonicamente al Comune al numero 0575 377349 (Ufficio Manutenzione, via Tagliamento 3) il giorno della votazione domenica 4 dicembre dalle ore 7.00 fino alla chiusura dei seggi (ore 23.00) .
Quanti siano interessati ad utilizzare gli speciali automezzi messi a disposizione dal Comune, sono pregati di contattare l'ufficio suindicato per concordare modalità e orario del viaggio.

Accesso ai seggi 1 - 2 - 3 di Palazzo Comunale: consulta la pagina dedicata

Votazione degli elettori non deambulanti

Gli elettori non deambulanti, qualora siano iscritti in una sezione elettorale non accessibile mediante sedia a ruote, possono esercitare il diritto di voto in qualsiasi sezione del Comune la cui sede sia priva di barriere architettoniche.

Tali elettori, per poter votare, dovranno recarsi nel seggio prescelto muniti della tessera elettorale e di una certificazione medica, rilasciata gratuitamente ed in esenzione da qualsiasi diritto o marche dall'Azienda Sanitaria Locale, anche in precedenza per altri scopi, oppure di copia autentica della patente di guida speciale, purché dalla documentazione esibita risulti l'impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione.

Al fine di far conoscere quali seggi siano accessibili ed attrezzati per il voto dei non deambulanti, consulta le Sezioni prive di barriere

 

Voto domiciliare, voto assistito in cabina e AVD Annotazione Permanente del diritto di voto assistito

Consultare la pagina dedicata

 

Votazione dei ricoverati presso casa di riposo, infermeria o altra strutture sanitaria

La raccolta del voto viene effettuata nel seggio nella cui circoscrizione territoriale è compresa la struttura. I ricoverati devono essere in possesso, oltre che della tessera elettorale, anche dell’apposita autorizzazione rilasciata dall’Ufficio Elettorale.

 

Votazione dei ricoverati presso Ospedale San Donato

Presso l’ospedale sono istituiti due seggi elettorali per la votazione degli elettori ivi ricoverati e due seggi volanti per la raccolta del voto dei malati impossibilitati ad alzarsi dal letto.

 

Scrutinio

Lo scrutinio delle schede ha inizio alle ore 23.00 di domenica 4 marzo appena concluse le operazioni di voto.

Si procederà prima allo scrutinio per il Senato e subito dopo a quello per la Camera.

 

Numero degli elettori del Comune di Arezzo

Votanti per la Camera dei Deputati: 74.641

Votanti per il Senato della Repubblica: 69.350

Votanti per la prima volta (solo per la Camera dei Deputati ) :  935

Votanti solo all'estero:  2.273  elettori (di cui n. 2208  residenti  all'estero  in Paesi in cui si può votare per corrispondenza e  n. 65 residenti nel Comune e domiciliati temporaneamente all'estero che hanno richiesto di votare  per corrispondenza)

 

ELEZIONE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI - ANNO 2018 - CIRCOSCRIZIONE ELETTORALE TOSCANA - COLLEGIO PLURINOMINALE 04 - COLLEGIO UNINOMINALE 07

ELEZIONE DEL SENATO DELLA REPUBBLICA - ANNO 2018 - REGIONE TOSCANA - COLLEGIO PLURINOMINALE 02 - COLLEGIO UNINOMINALE 04

 

Sul sito del Ministero dell'Interno, approfondimento relativo alle istruzioni e agli adempimenti per le prossime operazioni elettorali e FAQ sui temi maggiormente ricorrenti. 

Lo spot della campagna di comunicazione.

« settembre 2018 »
settembre
lumamegivesado
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
 

Realizzato con Plone®

2011 © Comune di Arezzo