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Portale del Comune di Arezzo

martedì, 21 Novembre 2017
Portale Il Comune Ufficio servizi demografici e statistica Anagrafe A domicilio: autentica di firma, di foto e rilascio carta d'identità
Il Comune
 

A domicilio: autentica di firma, di foto e rilascio carta d'identità

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Rilascio della carta di identità, autentica di sottoscrizioni (firme, deleghe ad uso pensione e atti notori) e autentica di foto a domicilio dell'interessato, nel caso di persona impossibilitata a muoversi.

Requisiti del richiedente
Residenza in qualsiasi comune.
Impossibilità dell'interessato a presentarsi allo sportello Unico dovuta a malattia grave o ad altre cause (reclusi, religiosi appartenenti ad ordini di clausura).

Modalità di richiesta e di erogazione:

Una persona incaricata deve presentare, all'ufficio, la documentazione attestante l'impossibilità dell'interessato a presentarsi personalmente:

  • persone malate: certificato del medico curante attestante l'impossibilità a muoversi, o esibizione del decreto di invalidità derivante da malattia che non consente all'interessato di muoversi o decreto di concessione dell'indennità di accompagnamento; 
  • reclusi o religiosi: dichiarazione del dirigente la struttura; 

e i seguenti documenti:

- per il rilascio della carta d'identità:2 fotografie formato tessera (recenti) e la carta di identità scaduta o altro  documento di riconoscimento. L'ufficio comunicherà telefonicamente il giorno in cui l'incaricato si recherà al domicilio dell'interessato (entro una settimana circa dalla richiesta). 

- per l'autentica di firma/fotoil documento/foto da sottoscrivere/autenticare

 

Costi:
La carta d'identità costa euro 5,16 di diritto fisso, sia se valida, sia se non valida per l'espatrio.
L'autentica della firma e/o della foto negli altri atti:
- euro 0,26 se in carta semplice;
- euro 0,52 + bollo se in carta legale.

Normativa

 Provvedimento dirigenziale del 9.1.1996

D.P.R. 445/2000 

Dove Rivolgersi:
Sportello Unico
IndirizzoPiazza Amintore Fanfani 1 - 52100 Arezzo
Orario Estivodal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 14,00. Il sabato, per le denunce di morte e i servizi di polizia mortuaria e per le carte di identità, dalle ore 9,00 alle ore 12,00.
Orario Invernalelunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 8.30 alle 13.00 ; martedì e giovedì dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 17.30.
Telefono0575/377777
Fax0575/377766
Emailunico@comune.arezzo.it
Assessore
Direttore
Ufficio competente per materia:
Ufficio servizi demografici e statistica
IndirizzoPiazza Amintore Fanfani 1 - 52100 Arezzo
Orario EstivoDal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 14.00. Sabato chiuso.
Orario InvernaleDal lunedì al giovedì dalle 8,30 alle 13,30. Martedì e giovedì anche il pomeriggio dalle 15.00 alle 17.30. Venerdì dalle 8,30 alle 13,00. Sabato chiuso.
Telefono0575 377 222; 7229
Fax0575 377 212
Emaildirdemografici@comune.arezzo.it
Assessore
Direttore Iannaccone Dott.ssa Rossella
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