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PROGETTO HOME CARE PREMIUM 2019-2022

— archiviato sotto: ,

Assistenza domiciliare per i dipendenti e pensionati pubblici, per i loro coniugi, per i parenti e affini di primo grado non autosufficienti


Informazioni generali
Home Care Premium è un progetto dell’INPS volto ad erogare una serie di prestazioni finalizzate alla cura a domicilio delle persone non autosufficienti.
Si tratta di una forma di intervento “mista” che l’INPS realizza con le zone/ambiti/Enti che hanno aderito al progetto.
Il progetto HCP prevede l’erogazione di contributi economici mensili da parte dell’INPS per:
- “prestazioni prevalenti”: rimborso di parte delle spese sostenute per l’assunzione di un assistente domiciliare assunto con un regolare contratto di lavoro domestico.
- “prestazioni integrative”: pagamento di servizi di assistenza alla persona come: assistenza domiciliare, educatore professionale, trasporti, centri diurni, acquisto supporti ecc..

Chi può fare la domanda:
Possono presentare la domanda i dipendenti e pensionati pubblici, i loro coniugi, i parenti e affini di primo grado non autosufficienti.

Come fare la domanda:
La domanda di assistenza domiciliare dovrà essere presentata dal richiedente esclusivamente per via telematica accedendo al sito istituzionale www.inps.it .
Per la presentazione della domanda è necessario da parte del soggetto richiedente il possesso di un “PIN” dispositivo utilizzabile per l’accesso a tutti i servizi in linea messi a disposizione dall’INPS.
La domanda può essere presentata anche tramite patronato sempre con il PIN del soggetto richiedente.

All’atto della presentazione della domanda il cittadino deve essere in possesso dell’ISEE socio sanitario o trovarsi nella condizione di aver già presentato la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU).
Il valore dell’ISEE è necessario a determinare il posizionamento in graduatoria.

Graduatoria ammessi e nuove presentazioni domande
Dal 1 luglio 2019 alle ore 12,00 e fino alle ore 12,00 del 31 gennaio 2022, sarà possibile presentare nuove domande, sia per coloro che non hanno presentato domanda entro il 30 aprile 2019 sia per coloro che, già in graduatoria, intendono integrare la domanda (solo casi di aggravamento).

PER INFORMAZIONI
Lo sportello di informazione e assistenza al cittadino per il progetto Home Care Premium 2019, ha sede in Via Garibaldi, 15 – Arezzo.
Orari di apertura:
estivo (luglio-agosto):
- dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13
invernale (settembre-giugno):
- dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13
- martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15 alle ore 17,30

Il recapito telefonico dello sportello: 0575/377281 email: progettohcp@comune.arezzo.it

Per ulteriori informazioni: ufficio servizi sociali e politiche di coesione – referente Dott.ssa Tiziana Innocenti (telefono 0575/377297).

 

Dove Rivolgersi:
Ufficio Servizi sociali e Politiche di coesione
IndirizzoPiazza S. Domenico, 4 - 52100 Arezzo
Orario EstivoDal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30 alle ore 13:30. Sabato chiuso.
Orario InvernaleDal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30 alle ore 13:30, il martedì e il giovedì anche il pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 17:30. Sabato chiuso.
Telefono0575 377 283
Fax0575 377 248
Emailp.garavelli@comune.arezzo.it
Assessore
Direttore Garavelli Dott.ssa Paola
Ufficio competente per materia:
Ufficio Servizi sociali e Politiche di coesione
IndirizzoPiazza S. Domenico, 4 - 52100 Arezzo
Orario EstivoDal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30 alle ore 13:30. Sabato chiuso.
Orario InvernaleDal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30 alle ore 13:30, il martedì e il giovedì anche il pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 17:30. Sabato chiuso.
Telefono0575 377 283
Fax0575 377 248
Emailp.garavelli@comune.arezzo.it
Assessore
Direttore Garavelli Dott.ssa Paola
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