Rilascio Tessera Elettorale

La Tessera Elettorale è il documento che permette, unitamente ad un valido documento di identità, l'esercizio del diritto di voto, attestando la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del Comune di residenza.
Essa contiene, oltre ai dati anagrafici dell'elettore, l'indicazione delle sezione elettorale di appartenenza, della sede di votazione ove recarsi per esercitare il diritto di voto e l'indicazione dei collegi elettorali di appartenenza.

La tessera elettorale reca all'interno 18 (diciotto) spazi destinati all'apposizione del timbro da parte del Presidente di seggio all'atto della votazione. Si ricorda che la tessera è valida fino all'esaurimento dei 18 (diciotto) spazi e che dovrà essere conservata con cura per poter esercitare il diritto di voto in occasione di ogni elezione o referendum.

La tessera elettorale viene rilasciata all'interessato presentandosi muniti di valido documento d'identità durante gli orari di apertura al pubblico presso lo Sportello Unico in piazza A. Fanfani 1 - 52100 Arezzo su APPUNTAMENTO prenotabile tramite:

E' possibile ritirare la tessera elettorale anche per i propri familiari presentandosi muniti della fotocopia del documento di identità degli interessati e della delega al ritiro.

Cosa fare in caso di:

• variazione dei dati o delle indicazioni contenute nella tessera: gli aggiornamenti vengono effettuati direttamente dall'ufficio elettorale che provvederà a trasmettere per posta un tagliando adesivo riportante le relative variazioni. Il titolare provvederà ad incollare il tagliando all'interno della tessera nell'apposito spazio.
  • trasferimento di residenza da altro Comune: verrà rilasciata all'elettore una nuova tessera elettorale e ritirata quella già in suo possesso presentandosi allo Sportello Unico con in mano la lettera inviata dall'ufficio elettorale del Comune di Arezzo e la vecchia tessera elettorale.
  • smarrimento: richiederne un duplicato presso lo Sportello Unico previa compilazione di apposita dichiarazione.
  • deterioramento: richiederne un duplicato presso lo Sportello Unico previa compilazione di apposita dichiarazione, allegando la tessera deteriorata.
  • furto: richiederne un duplicato presso lo Sportello Unico previa compilazione di un'apposita dichiarazione su moduli predisposti, corredata da denuncia presentata ai competenti uffici di pubblica sicurezza.
  • esaurimento degli spazi per la certificazione dell'esercizio di voto: richiedere il rinnovo della tessera elettorale presso lo Sportello Unico.

Qualora il titolare perda il diritto di voto la tessera elettorale verrà ritirata direttamente al domicilio da un messo notificatore del Comune.

Tempi di rilascio
Immediato