Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Laretina

Portale del Comune di Arezzo

lunedì, 17 Dicembre 2018
Portale Ufficio Stampa Approfondimenti Approfondimento: tutto il programma di Arezzo&Fotografia 2012. Oltre 200 autori e 19 sedi
Conferenze stampa

Lucia Tanti: l’impegno per i diversamente abili

17 dicembre 2018 - ore 11.30 - Piazza della Libertà

Telethon: raccolta fondi e pedalata

10 dicembre 2018 - ore 12.00 - Sala Giostra del Saracino - Palazzo Comunale

Altro…
Attività amministratori

Attività di Giunta

Attività di Consiglio

Archivio attività

Archivio Comunicati

Archivio storico dei comunicati

Archivio comunicati dell'ultimo mese

Archivio comunicati dell'ultimo anno

Esprimi il tuo parere

Il contenuto di questa pagina risponde alle tue aspettative:

Si

No, e ti dico il perchè

 

Approfondimento: tutto il programma di Arezzo&Fotografia 2012. Oltre 200 autori e 19 sedi

MOSTRE La sezione espositiva si articola in 15 luoghi nel centro cittadino. Per cominciare le mostre dei soci Imago, presso il Convitto ex INPDAP S. Caterina, e degli ospiti del Centro Diurno, dentro Palazzo Chianini Vincenzi. La principale collettiva dell’edizione 2012 sarà invece accolta nella sala S. Ignazio, dove Andrei Martynov, direttore della Fondazione Biennale d’Arte di Mosca, presenterà i 39 fotografi internazionali di The Face: evolution of portrait in photography, la mostra reduce dalle maggiori gallerie del pianeta.

L’italoamericano Frank Dituri esporrà al pubblico ...of things not seen nella chiesa di S. Caterina, lo spazio del Fotoclub La Chimera sarà riservato alla statunitense Joan Powers con Past Prime, la sede del quartiere di Porta del Foro conterrà Village di Martin Hlavàček, dalla Repubblica Ceca.

Gli italiani Roberto Lavini con Gli anni in tasca e Mario Vidor con La nuvola perfetta saranno rispettivamente presso il Coffee O’Clock e lo spazio Eden Garden.

Presso la nuova galleria Imago, in via Vittorio Veneto 33/20, sarà visitabile Timeless, una selezione di immagini firmate da importanti esponenti della fotografia nipponica, in virtù della quale Arezzo&Fotografia ha ricevuto il patrocinio dell’ambasciata del Giappone in Italia. Nella medesima sede anche Imago Social Network, riservato ai nuovi iscritti al fotoclub aretino e dedicato al tema della famiglia.

Gli scatti dal titolo Afghanistan Camera Oscura di Gabriele Torsello, celebre per i suoi reportage di guerra, saranno inseriti al piano terra del Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II, gli autori di L.A.B.A. (Libera Accademia di Belle Arti) si collocheranno con la collettiva Love presso l’oratorio dei Santi Lorentino e Pergentino, Andrea Scartoni dall’interno dell’Informagiovani racconterà con La fotografia al centro il backstage di un anno di esperienza fotografica con il Centro Diurno.

Presso il Circolo Artistico verrà allestita Itinerari del Gruppo Fotografico La Pieve, mentre nello spazio del Centro di Accoglienza Turistica Benvenuti ad Arezzo saranno riuniti in Street Photography i circoli fotografici della Provincia di Arezzo: Fotoclub La Chimera di Arezzo, Gruppo Fotografico La Pieve di Arezzo, Associazione Fotoamatori Mochi di Montevarchi, Fotoclub Il Sansovino di Monte San Savino, Club Fotografico A.V.I.S. Bibbiena, Circolo Fotografico i Truschi di Cavriglia, Circolo Fotografico Castiglionese di Castiglion Fiorentino, Fotoclub il Palazzaccio di San Giovanni Valdarno.

Infine Welcome to Arezzo, lavoro dedicato a visioni inedite della città, installato in forma permanente presso il parcheggio Mecenate che, con la speciale tariffa di 3 euro per una intera giornata di sosta, dovrebbe rappresentare la prima tappa del percorso cittadino attraverso Arezzo&Fotografia.

 

WORKSHOP Cinque i workshop dell’edizione 2012, ideati con l’intento di approfondire in maniera originale alcuni aspetti del fare fotografia. Si inizia sabato 29 settembre con La stampa Fine Art, laboratorio condotto presso la nuova sede Imago, in via V. Veneto 33/20, dal noto stampatore Antonio Manta, che sabato 6 ottobre, nella sede del quartiere di Porta S. Andrea, sarà il curatore anche del workshop La sessione di scatto (Hasselblad H4D), durante il quale si terrà uno shooting fotografico in una sala prove professionale allestita per l’occasione.

Ancora presso il quartiere di Porta S. Andrea, domenica 30 settembre i fotografi Roberto Lavini, Roberto Montanari e Pietro Repetto racconteranno La storia della fotografia attraverso le tecniche di stampa, dall’Ottocento ai giorni nostri, mostrando l’esecuzione pratica delle antiche metodologie esposte, mentre domenica 7 ottobre sarà l’artista Jennifer Drucker con Stampa all’encausto, dipingere con la cera a mettere alla prova le capacità espressive dei partecipanti, durante un workshop in lingua inglese con il supporto di un traduttore in italiano.

A chiudere, domenica 7 ottobre negli ambienti della “Micro Piscina” di Piazzetta delle Logge del Grano, i fotografi Lorenzo Pantuso, Luca Martelli e Alessandro Barbagli condurranno Worksharing BURLESQUE, con la straordinaria partecipazione di Sweety J, vincitrice del talent show di Sky Lady Burlesque.

 

LETTURE PORTFOLIO Tre fotografi professionisti saranno a disposizione nella giornata di domenica 30 settembre per esaminare i lavori di chiunque sia intenzionato a perfezionare il proprio approccio alla ripresa fotografica. Sarà sufficiente munirsi di stampe fotografiche e recarsi presso la nuova sede Imago di via V. Veneto 33/20, dove Annalisa Savoca, Simone Donati e Andrea Messana forniranno suggerimenti tecnici e spunti operativi in letture portfolio della durata massima di 30 minuti ciascuna.

 

FIERA DEL LIBRO All’interno della nuova galleria Imago, in via V. Veneto 33/20, sarà allestito uno spazio riservato alle pubblicazioni di carattere fotografico, in cui reperire tutti i materiali di Arezzo&Fotografia, dal catalogo ai volumi degli autori in mostra ad Arezzo, offerti per l’occasione a prezzi inferiori rispetto al consueto prezzo di copertina. Presente anche Aruba Spa, azienda del territorio leader nei servizi informatici, con due postazioni mediante le quali accedere a FotoAruba, il portale internet dedicato alla fotografia digitale, attraverso cui sperimentare la realizzazione, in maniera semplice ed economica, del proprio fotolibro personale.

 

INCONTRI CON AUTORI/CONFERENZE Due sono gli appuntamenti con autori che illustreranno la loro attività fotografica. Il primo, venerdì 5 ottobre presso la sala conferenze della nuova sede Imago in via V. Veneto 33/20, avrà come ospite Iago Corazza, fotografo e documentarista negli angoli più remoti del mondo. Con la proiezione di Professione Reporter e il successivo dibattito, Corazza svelerà segreti e difficoltà nella preparazione dei suoi straordinari reportage e nella progettazione delle sue spedizioni. Il secondo, intitolato Il libro fotografico e in programma sabato 6 ottobre nella Sala dei Grandi della Provincia di Arezzo, vedrà la presentazione dei volumi fotografici di Frank Dituri, Mario Vidor e Gabriele Torsello da cui provengono gli scatti esposti ad Arezzo&Fotografia. In chiusura, l’intervento di un referente Aruba Spa riferirà dell’evoluzione delle tecniche informatiche sul fronte della produzione dei libri di carattere fotografico.

 

Realizzato con Plone®

2011 © Comune di Arezzo