Tu sei qui

Ufficio ragioneria (1863-1960)

Share button

u.a. 1208

Alla Giunta municipale spetta l'obbligo di preparare il bilancio1 e presentarlo al Consiglio comunale che lo approva entro la sessione autunnale. La struttura del bilancio comunale, divenuta stabile con il Regio Decreto del 6 luglio 1890 n. 7036, è composta sia per la parte attiva sia per quella passiva di tre titoli (entrate effettive, movimenti di capitali e contabilità speciali), ognuno organizzato in categorie e articoli. Il Comune compila per ogni anno, oltre che un bilancio di previsione e un conto consuntivo - documenti principali del programma economico e amministrativo annuale, il primo, e delle operazioni finanziarie e delle attività generali svolte nel corso dell'esercizio, il secondo - il repertorio delle assegnazioni (poi libro mastro) dove vengono riportati i pagamenti e le riscossioni divisi per ciascun capitolo, con l'indicazione del mandato relativo; il giornale dei mandati dove vengono riportate le operazioni di entrata ed uscita in ordine di emissione del mandato; il libro cassa dove vengono registrate tutte le operazioni di riscossione e di pagamento effettuate per conto del Comune2. Le operazioni relative alla riscossione effettiva delle entrate e al pagamento delle spese sono effettuate dal tesoriere (legge del 1890 sulla contabilità comunale, art. 32). I regolamenti di applicazione delle leggi comunali e provinciali prevedono, inoltre, la costituzione di altri atti attinenti all'attività finanziaria ed economica dei Comuni, come i prontuari delle riscossioni, i registri dei mutui, etc.

1) Art. 93 n. 6 della legge comunale del 1865.

2) Tale registro è tenuto obbligatoriamente dalla tesoreria o esattoria a norma del Regolamento del 1899 art. 109, e modifiche con Regolamento del 1911 art. 173.

 

Bilanci di previsione e allegati (1866-1960)

  • Bilanci di previsione e allegati (1866-1891), u.a. 26 Ca13.1

Regg.: 1866-1872, 1873 mutilo, 1874-1878, 1879 e copia, 1880 e copia, 1881 e duplice copia, 1882-1883, ..., 1885-1891.

  • Bilanci di previsione (1893-1901), u.a. 7 Ca13.1

Regg. annuali: 1893, ..., 1895-1897, ..., 1899-1901.

  • Bilanci di previsione a stampa (1881-1960), u.a. 18 Ca13.1

Voll.: 1881-1912, 1913 e copia, 1914-1960.

  • Allegati al bilancio di previsione (1892-1944), u.a. 40 Ca13.2

Regg. annuali: 1892-1893, ..., 1895-1899, ..., 1901, 1902 mutilo, ..., 1907, 1908 mutilo, ..., 1910 e copia, 1911-1916, ..., 1918 mutilo, ..., 1923, ..., 1925 e copia, 1926,..., 1928-1929, ..., 1931-1936, ..., 1939 mutilo, 1940-1944.

  • Raccolta dei bilanci di previsione (1911-1960), u.a. 2 Ca13.2

Bb.: 1911-1936, 1937-1960.

  • Relazione sul preventivo del 1912, u.a. 1 Ca13.2

Fasc.

Registri dei mandati e repertori delle assegnazioni (1866-1956)

  • Registri dei mandati in uscita (1866-1926), u.a. 52 Cb5.1-2

Regg. annuali: 1866-1875, ..., 1877-1879, ..., 1881-1899, ..., 1901-1916, ..., 1920-1921, ..., 1923, ..., 1926.

  • Registri dei mandati in entrata (1873-1916), u.a. 35 Cb5.3

Regg. annuali: 1873, ..., 1886-1904, ..., 1907, ..., 1909-1916.

  • Registri dei mandati in entrata e uscita (1892), u.a. 2 Cb5.6

Regg.: originale e copia.

  • Registri dei mandati e repertori delle assegnazioni (1876-1879), u.a. 3 Cb5.3

Regg: 1876, ..., 1878, 1879.

  • Repertori delle assegnazioni in entrata (1873-1916), u.a. 7 Cb5.4

Regg.: 1873-75, ..., 1877, ..., 1913, ..., 1915-16.

  • Repertori delle assegnazioni in uscita (1866-1922), u.a. 21 Cb5.4

Regg.: 1866-1879, ..., 1910, ..., 1913-1916, ..., 1918, 1922.

  • Registri dei mandati in uscita e in entrata (1924-1937), u.a. 1 Cb6.3

Pl. di regg. sfascicolati.

  • Registri con gli importi dei mandati in sospeso (1951-1956), u.a. 6 Cb6.2

Regg. annuali.

Libri giornale delle entrate e dei mandati (1958-1960)

  • Libri giornale dei mandati (1958-1960), u.a. 3 Cb7.1

Regg. annuali.

  • Libri giornale delle entrate (1958-1960), u.a. 3 Cb7.1

Regg. annuali.

Libri mastri (1958-1960)

  • Libri mastri (1958-1960), u.a. 18 Cb3.2-3

Regg.

Registri diversi di entrata ed uscita (1866-1914)

  • Dazzaioli delle rendite comunitative (1866-1878), u.a. 13 Ca13.4

Regg. annuali.

  • Conto corrente dell'esattore comunale di Arezzo (1874-1891), u.a. 1 Cb6.1

Reg.

  • Prontuari delle riscossioni (1880-1914), u.a. 24 Cb5.6

Regg.: 1880-1886, ..., 1889 mutilo, 1990, ..., 1992 mutilo, ..., 1894-1905, ..., 1907-1909, 1910-1914.

  • Appunti di segreteria per la situazione degli assegni destinati a spese variabili (1882-1889), u.a. 7 Cb7.4

Regg. annuali: 1882, ..., 1884-1889.

  • Libro mastro dei mutui (1899-1960), u.a. 1 Cb6.1

Reg.

  • Registri delle entrate e delle spese rese dal tesoriere del Comune (1901-1910), u.a. 2 Cb6.2

Regg.: 1901-1905, 1906-1910.

  • Registro degli assegni e vaglia in arrivo (1958-1960), u.a. 1 Cb6.2

Quad.

Conti consuntivi, riassunti e verbali (1866-1958)

  • Resoconti (1866-1883), u.a. 17 Ca13.3

Regg. annuali: 1866-1872, 1873 mutilo, 1874 mutilo, 1875, 1876 e copia, 1877 e copia, 1878, ..., 1882-1883.

  • Resoconti della Giunta municipale a stampa (1878-1911), u.a. 11 Ca13.3

Reg. e voll.: 1878-1899, 1900 e copia, 1901-1906, ..., 1911.

  • Rendiconti (1879-1957), u.a. 223 Ca13.5-6, Cb3.2

Regg.

  • Riassunti dei resoconti (1894-1905), u.a. 4 Ca13.3

Regg. annuali: 1894, ..., 1901, ..., 1904, 1905.

  • Riassunti dei conti consuntivi (1911-1950) , u.a. 8 Cb1.3-3.2

Regg. quinquennali

  • Conti consuntivi (1914-1955), u.a. 30 Cb4.6

Regg. e fascc. 1914, 1914 mutilo, ..., 1918-1919, ..., 1921-1923, ..., 1925-1926, 1927 mutilo, ..., 1937, ..., 1939-1944, ..., 1954, 1955.

  • Verbali di chiusura (1931-1958), u.a. 8 Cb4.6

Regg.: 1931-1935, ..., 1938, ..., 1955, ..., 1958.

  • Registro delle revisioni di cassa (1879-1888), u.a. 1 Cb6.3

Reg.

Giustificazioni al conto consuntivo (1906-1960)

  • Giustificazioni al conto consuntivo (1906-1960), u.a. 541 [...]

Bb.: 1906 incompleto, ..., 1919-1960. Cfr. elenco in S. di s.

Registri dei prezzi (1857-1914)

L'art. 21 della legge comunale del 1865 prescrive per i Comuni l'obbligo di conservare delle mercuriali periodiche dei cereali, contenenti le indicazioni dei prezzi praticati settimanalmente sul mercato. La disposizione è richiamata in tutti i regolamenti comunali successivi fino all'ultimo del 1911. L'uso di compilare questi registri è comunque già in uso.

  • Mercuriali (1863-1914) , u.a. 26 Ca13.4

Regg.: 1863-1867, 1868-1870, 1869-1871, 1872, 1873, 1874, 1875-1876, 1877-1879, 1880-1881, 1882-1883, ..., 1886-1887, 1889, 1890-1891, 1892-1893, 1894-1895, 1896-1897, ..., 1901, 1902, 1903, 1904, 1905, ..., 1909, ..., 1911, 1912, 1913, 1914.

  • Listino ufficiale dei prezzi (1901-1914), u.a. 9 Ca13.4

Voll. annuali: 1901, ..., 1903, ..., 1906, ..., 1909-1914.

Miscellanea

  • Registri alfabetici degli esercizi pubblici (1868-1903), u.a. 2 Cb5.6

Regg.: le date si riferiscono al rilascio della licenza.

  • Registri matricolari del personale (1881-1943?), u.a. 3 Cb6.2

Regg.: le date si riferiscono alle assunzioni.

  • Note delle riscossioni fatte per le famiglie dei caduti e feriti in Africa (1911), u.a. 1 Cb6.2

Pl.

  • Copie di fatture emesse dal servizio dell'acquedotto sussidiario (1913-1921), u.a. 1 Cb7.4

Regg.

  • Resoconti dei sussidi pagati alle famiglie dei militari richiamati alle armi (1915-1919), u.a. 5 Cb6.2

Regg.: 1915 e 1916 I semestre, 1918 I trimestre, 1919 I e III trimestre.

  • Bollettario del grano (1921-1922), u.a. 1 Cb6.1

Reg.

  • Bollettario delle tasse scolastiche (1921-1922), u.a. 1 Cb6.1

Reg.

  • Espropri (1922-1933), u.a. 1 Cb6.1

Reg.

  • Libro dei pagamenti ai Donzelli ed agli Agenti (1925-1931), u.a. 1 Cb6.1

Reg.

  • Versamenti tessere IMFPS e CM (1933-1941), u.a. 1 Cb6.1

Reg.

  • Certificati di deposito non utilizzati, u.a. 1 Cb6.1

Reg.

  • Registro dare-avere (?), u.a. 1 Cb6.1

Reg.

  • Inventario dei depositi (?), u.a. 1 Cb6.1

Reg.

  • Fascicoli di registri smembrati (?), u.a. 1 Cb6.3

Pl.

  • Registro degli impiegati iscritti alla Cassa pensioni del Comune (?), u.a. 1 Cb6.1

Reg. in bianco.

  • Inventario di tutti i titoli ed atti che si riferiscono al patrimonio comunale attivo e passivo ed all'amministrazione di esso, u.a. 1 Cb6.1

Reg. in bianco.

  • Quaderni in bianco, u.a. 2 Cb6.1

Quadd.

  • Materiale diverso, u.a. 1 Cb6.3

B. Proveniente dal secondo cortile del Palazzo comunale.

Materiale di documentazione

  • Biblioteca Occhini, Tavola di riduzione delle lire italiane a lire toscane e viceversa, Firenze, Stamp. Reale, 1861, u.a. 1 Cb6.2

Vol.

 

Ufficio ragioneria (1944-1992) u.a. 1500

 

Torna al livello superiore

 

 

Ufficio Competente: