Europee 2024 - Studenti fuori sede : scade il 5 maggio la domanda di ammissione al voto

Gli studenti aretini che si trovano in un Comune al di fuori della propria Regione per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni europee,  potranno votare “fuori sede” per le liste e i candidati della propria circoscrizione elettorale di residenza.

Se il comune di domicilio temporaneo appartiene alla stessa circoscrizione elettorale di Arezzo e cioè alla circoscrizione “Italia centrale” (comprendente , oltre alla Toscana, le regioni Marche, Lazio, Umbria) gli studenti potranno votare  nel Comune di domicilio temporaneo. Ad esempio: un elettore fuori sede domiciliato per motivi di studio nel comune di Camerino ( appartenente alla circoscrizione “Italia centrale”) voterà a Camerino.

Se invece il comune di  domicilio appartiene ad una circoscrizione elettorale diversa,  gli studenti potranno votare nei seggi speciali istituiti presso il Comune capoluogo di Regione. Ad esempio: un elettore fuori sede domiciliato per motivi di studio nel comune di Modena (appartenente alla circoscrizione “Italia Nord Orientale”) voterà a Bologna.

Per poter esercitare il voto "fuori sede", gli studenti  dovranno presentare, entro il termine di domenica  5 maggio 2024,   apposita domanda (vedi allegato) all’Ufficio Elettorale del  proprio Comune di residenza. Alla domanda dovrà essere allegata:

1. copia del documento di identità;
  2. copia della tessera elettorale;
  3. certificazione attestante l'iscrizione presso l’istituzione scolastica, universitaria o formativa situata al di fuori della Regione Toscana.

La domanda può essere trasmessa con le seguenti modalità:

La domanda può essere presentata anche tramite  persona delegata (con  delega scritta dell’interessato corredata di documento d’identità del delegato e del delegante).

La domanda è revocabile, con le stesse modalità, entro il termine di mercoledì 15 maggio 2024.

Il Comune di temporaneo domicilio o il Comune capoluogo di  Regione  rilascerà, entro il 4 giugno 2024,  un’attestazione di ammissione al voto fuori sede con l’indicazione del numero e indirizzo del seggio presso cui votare. L’interessato/a dovrà esibire tale attestato al Presidente del seggio, oltre alla tessera elettorale e a un documento di identità.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all'ufficio Elettorale, piazza A. Fanfani 1, Arezzo – tel. 0575 377 239/774 – e-mail: elettorale@comune.arezzo.it

Ufficio Competente:
Area tematica: