“Pendolari: il Comune su un binario morto”

Nota del capogruppo Marco Donati (Scelgo Arezzo)

“Di ritorno da Firenze, guarda caso in treno, ho raccolto le legittime lamentele di alcuni pendolari che utilizzano il tratto tra Arezzo e il capoluogo di regione. Ritardi e disagi condizionano sempre di più la quotidianità di tante persone.

Purtroppo, anche su questo tema, si avverte la solitudine in cui sono lasciati i nostri concittadini. Mentre gli amministratori di altri Comuni, in particolare del Valdarno, provano a segnalare il problema e a chiedere soluzioni, l’amministrazione comunale di Arezzo non manifesta interesse. Nessuna partecipazione ai tavoli istituiti con la Regione e nessuna presa di posizione pubblica. Evidentemente va bene così. Se non fosse per due cose: la prima è la conferma dello scollamento tra chi vive i problemi in prima persona e la campana di vetro in cui si rinchiudono Ghinelli e la giunta. La seconda riguarda le sconfitte subite sino a oggi sulla stazione per l’alta velocità: da Arezzo la voce degli amministratori si è levata con ritardo e quando lo ha fatto si è focalizzata solo su questo tema dimenticando gli altri riguardanti il trasporto su ferro e i pendolari. Questa strategia rischia di portare la città su un binario morto”.

Martedì, 26 Marzo, 2024