“Le frazioni al centro”: Scelgo Arezzo e il nuovo ciclo d’incontri aperti ai cittadini per un nuovo decentramento amministrativo

Marco Donati e Valentina Sileno: “saremo ‘provinciali’ ma a noi interessano più Giovi o Battifolle di Bruxelles”

Presentato dal capogruppo consiliare Marco Donati e dalla consigliera comunale Valentina Sileno il nuovo calendario di appuntamenti pubblici organizzati dal gruppo Scelgo Arezzo. Focus: le frazioni. Martedì 9 aprile alle 21 c’è l’esordio al centro di aggregazione sociale di Giovi.

“Continuiamo – hanno sottolineano Donati e Sileno – con una formula che si è rivelata vincente durante le occasioni precedenti. I cittadini dimostrano di apprezzare il fatto che siamo riusciti a riportare l’attenzione della politica, dopo la scomparsa delle circoscrizioni, sui modi e sugli strumenti della partecipazione e su un nuovo decentramento di prossimità. Tutti sono invitati: per Scelgo Arezzo i protagonisti del dibattito devono tornare a essere i territori e chi li vive quotidianamente. Facciamo dunque con piacere questo sforzo ulteriore, organizzativo e politico, e come costume le proposte che emergeranno ci consentiranno di calibrare anche il prossimo programma amministrativo. Abbiamo notato che i residenti non sono più abituati a incontrare i loro rappresentanti e quando parlano durante le serate si rivolgono a noi come fossimo in giunta e quindi in grado di risolvere i problemi. Per certi aspetti la cosa ci lusinga, per altri aspetti ci sprona a rendere concreta questa eventualità. Facciamo notare che avere speso otto milioni per via Fiorentina è servito solo a drenare risorse per aree verdi, marciapiedi e asfalto stradale di queste parti del territorio. Ma tutti i fallimenti di questa amministrazione possono essere ricondotti al fatto che Arezzo, da parte di chi dovrebbe guidarla, è considerata solo il bus per altri lidi, che possono essere oltreoceano o di volta in volta in Regione e in Europa. Saremo ‘provinciali’ ma a noi interessano più Giovi e Battifolle di Bruxelles”.

Il programma prosegue lunedì 22 aprile al Cas di Indicatore e lunedì 6 maggio al Cas di Agazzi. Sempre alle 21.

Venerdì, 5 Aprile, 2024