Elettori temporanei all'estero: scade il 21 marzo la domanda per votare presso i seggi costituiti dagli Uffici consolari

Gli elettori italiani temporaneamente presenti, per motivi di studio o di lavoro, in un Paese membro dell’Unione Europea ed i loro familiari conviventi potranno votare per i rappresentanti italiani del Parlamento europeo presso i seggi istituiti in tale paese dagli uffici consolari.

Gli elettori che si trovano per tali motivi in altro Paese UE e i loro familiari conviventi dovranno far pervenire  all’ufficio consolare competente  entro il termine tassativo del  21 marzo 2024 apposita domanda indirizzata al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, redatta utilizzando preferibilmente il modello allegato.

La richiesta deve riportare l’indicazione specifica dei motivi, di studio o lavoro,  per i quali il connazionale si trova nel territorio della circoscrizione consolare e deve essere corredata dall'attestazione del datore di lavoro/dell'istituto od ente presso cui svolge la sua attività di studio o lavoro, oppure da una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà redatta ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000, che contenga l’indicazione dell’attività di studio o lavoro svolta, ovvero la sua qualità di familiare convivente.

Le domande possono essere presentate all'ufficio consolare di competenza (si rinvia alla consultazione del sito istituzionale di riferimento):
1. per posta elettronica certificata o posta elettronica ordinaria (allegando file scansionato della domanda firmata + certificazione o dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà + fotocopia di un documento di identità del richiedente);
2. per posta all'indirizzo dell’Ufficio Consolare di competenza (inviando domanda + certificazione o dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà + fotocopia di un documento di identità del richiedente);
3. personalmente presso l’Ufficio Consolare di competenza durante gli orari di apertura riportati sul sito.

Gli elettori riceveranno, presso il domicilio estero, da parte del Ministero dell'Interno italiano, il certificato elettorale con l'indicazione della sezione elettorale presso la quale votare, della data e dell’orario di apertura per le votazioni. In caso di mancata ricezione del certificato elettorale entro il 5 ° giorno antecedente quello delle votazioni, i cittadini interessati potranno contattare l’ufficio consolare competente per verificare la propria posizione ed eventualmente richiedere il certificato sostitutivo per l’ammissione al voto.

Nel caso in cui l'elettore non si sia ancora trasferito temporaneamente all'estero la domanda potrà essere presentata direttamente all'ufficio elettorale del Comune di iscrizione alle liste elettorali che provvederà a trasmetterla al Consolato competente ai fini della conseguente ammissione al voto.  La domanda (vedi box fondo pagina) corredata dall'attestazione del datore di lavoro/dell'istituto od ente presso cui si svolge l’attività di studio o lavoro, oppure da una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà che contenga l’indicazione dell’attività di studio o lavoro svolta, ovvero la sua qualità di familiare convivente,    dovrà essere presentata al Comune entro il termine tassativo del 21 marzo 2024 :

- per posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo PEC: comune.arezzo@postacert.toscana.it;

- per posta elettronica ordinaria (mail) al seguente indirizzo: protocollo@comune.arezzo.it ;

- per lettera raccomandata indirizzata a “Comune di Arezzo, Ufficio Servizi demografici e statistica, Piazza Amintore Fanfani 1, 52100 Arezzo”

- personalmente  presso lo Sportello Unico  (in piazza Amintore Fanfani n. 1 Arezzo)  SU APPUNTAMENTO (inserire link) da prendere tramite l’Agenda on line –servizio tessere elettorali o chiamando al numero 0575 377777)

-  personalmente presso l’Ufficio Elettorale  SU APPUNTAMENTO (da prendere tramite mail a elettorale@comune.arezzo.it o chiamando al numero 0575 377239-774).

In caso di invio a mezzo posta o PEC/mail  alla domanda dovrà essere allegata copia di un documento di identità valido.

Il  termine del 21 marzo 2024 è tassativo e non derogabile (non fa fede il timbro postale per le domande trasmesse in cartaceo) : oltre tale data le domande NON potranno essere accolte e gli elettori temporaneamente all'estero per motivi di lavoro o studio potranno esercitare il loro diritto di voto solo in Italia (art. 3 comma 6 DL 408/1994).

Per ulteriori informazioni  consultare Ulteriori informazioni per i connazionali all'estero (inserire link della ns pagina del sito)

il sito istituzionale del Consolato di riferimento

ed anche :

- Ministero degli Affari Esteri