Tu sei qui

Commercio su area pubblica

Share button

Per commercio su aree pubbliche si intendono le attività di vendita di merci al dettaglio e di somministrazione di alimenti e bevande effettuate sulle aree pubbliche, comprese quelle del demanio marittimo o su aree private delle quali il comune abbia la disponibilità e ogni altra area di qualunque natura destinata ad uso pubblico.

Il commercio su aree pubbliche può essere svolto su posteggio dato in concessione o in forma itinerante.

L'esercizio dell'attività di commercio su aree pubbliche è soggetto ad autorizzazione rilasciata dal SUAP, se effettuato su posteggio dato in concessione e a SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività, se effettuato in forma itinerante.

 

L'autorizzazione /concessione su posteggio abilita all'esercizio, nell'ambito del territorio regionale, dell'attività in forma itinerante e nei posteggi occasionalmente liberi nei mercati e fuori mercato nonchè alla partecipazione alle fiere. 

La SCIA in forma itinerante abilita all'esercizio su tutto il territorio nazionale, all’esercizio dell’attività al domicilio del consumatore, nonchè nei locali  ove questi si trovi per motivi di lavoro, studio, cura intrattenimento o svago. Consente inoltre l'esercizio dell'attività nei posteggi dei mercati occasionalmente liberi dei mercati e fuori mercato, nonchè alla partecipazione alle fiere.
 

Requisiti del richiedente

  • Possesso dei requisiti di onorabilità  previsti dall'art.11 della L.R.62/2018.
  • Nel caso di vendita di prodotti alimentari anche il possesso del requisito professionale previsto dall'art.12 della L.R. 62/2018
  • Certificazione attestante la qualifica di produttore agricolo per i posteggi riservati a tale categoria di operatori.
     

Modalità di richiesta
L'autorizzazione all'esercizio dell'attività e la concessione di posteggio sono rilasciate contestualmente dal SUAP competente per il territorio in cui ha sede il posteggio.

La SCIA deve essere presentata al Comune in cui si intende esercitare l'attività. Per la Regione Toscana mediante il portale unico regionale denominato "STAR" (Sistema Telematico di Accettazione Regionale).

Documenti da presentare
Domanda in bollo se a seguito di bando per posteggio dato in concessione o SCIA compilata come da fac-simile disponibile nel portale unico regionale denominato "STAR" (Sistema Telematico di Accettazione Regionale).

 

E' possibile esercitare il commercio in area pubblica anche tramite SUBINGRESSO 

Il trasferimento della gestione o della proprietà dell'azienda o di un ramo di azienda, per atto tra vivi o per causa di morte, comporta il trasferimento al subentrante della titolarità del titolo abilitativo all'esercizio dell'attività commerciale.

Il subingresso è soggetto a comunicazione effettuata dal subentrante al SUAP competente per territorio, salvo quanto previsto all'articolo 93 della Legge R.T. 62/2018, prima dell’effettivo avvio dell’attività da parte del subentrante e comunque:

a) entro sessanta giorni dalla data dell'atto di trasferimento della gestione o della titolarità dell'esercizio;

b) entro un anno dalla morte del titolare.

Documenti da presentare
Il subentrante deve dichiarare il trasferimento dell’attività, essere in possesso dei requisiti di cui all’articolo 11 e, ove richiesti, di quelli di cui all’articolo 12 e impegnarsi al mantenimento dei livelli occupazionali e al rispetto dei contratti collettivi di lavoro e dei contratti integrativi di cui all’articolo 3, comma 1 della Legge R.T. 62/2018.

Allegare alla comunicazione di sub ingresso:
- copia del contratto di vendita registrato
- originale dell'autorizzazione amministrativa per il commercio su aree pubbliche del cedente;
- per il commercio del settore alimentare è inoltre necessario presentare l'attestazione che certifichi il possesso del corrispondente requisito.

La presentazione delle pratiche al SUAP - Sportello Unico Attività Produttive - deve essere fatta esclusivamente per via telematica mediante il nuovo portale unico regionale denominato "STAR" (Sistema Telematico di Accettazione Regionale).
 

Dove rivolgersi: