Archivio corrente e di deposito delle pratiche edilizie

L'archivio delle pratiche edilizie del Comune di Arezzo è suddiviso in:

• Archivio corrente, per pratiche edilizie dall'anno 2007 e condoni non definiti;
  • Archivio di deposito, per le altre casistiche.

L’ingresso agli archivi è consentito ad una persona alla volta e comunque non prima che l’utente precedente abbia lasciato la sala di consultazione.

ARCHIVIO CORRENTE

L’accesso all’archivio corrente delle pratiche edilizie, posto in P.za Fanfani n. 2, è consentito nei giorni indicati e con il seguente orario:

• martedì e giovedì dalle 9:00 alle 12:30 (ultimo accesso 12:30) e (escluso luglio e agosto) dalle 15:30 alle 16:30 (ultimo accesso 16:30)

L'accesso all'archivio corrente è libero (senza appuntamento) negli orari indicati. E' comunque attiva la prenotazione tramite posta elettronica all'indirizzo archivioecondono@comune.arezzo.it (NO PEC) per le pratiche da inviare alla eliotecnica.

ARCHIVIO DI DEPOSITO

L'accesso all'archivio di deposito delle pratiche edilizie, posto in Via della Fiorandola n. 34 (presso l'Archivio Storico comunale), è consentito nei giorni indicati e con il seguente orario:

• martedì e giovedì dalle ore 8:30 alle 12:30 (escluso luglio e agosto) dalle 15:30 alle 16:30;
  • mercoledì dalle 8:30 alle 10:00.

L'accesso all'archivio di deposito è disponibile sia in forma libera presentandosi negli orari indicati, sia su appuntamento prenotabile dalla pagina APPUNTAMENTI ONLINE e selezionando "Archivio storico e di deposito" -> "Pratiche edilizie\condoni".

Documentazione da presentare

• Documento di identità valido
  • Se il richiedente è persona diversa dal proprietario, DELEGA per le pratiche edilizie, corredata da copia di documento di identità del medesimo, in corso di validità.

Tale ricerca sarà soggetta alla corresponsione dei relativi diritti (vedi la sezione Tariffe).

Normativa: attuali leggi in vigore in materia di accesso (L. 241/90)

Tariffe

- Diritti di ricerca e consultazione pratiche edilizie

• Richiesta provvista di riferimenti (numero di pratica edilizia/condono, numero di licenza/concessione/autorizzazione originaria, numero di abitabilità): € 11,00 / pratica*
  • Richiesta sprovvista di riferimenti: € 22,00 / pratica*
  • Richiesta Urgenza: € 20,00 / pratica - maggiorazione per procedura d’urgenza (motivata) su richiesta di accesso all’archivio (provvista o sprovvista di riferimenti)

E' possibile effettuare una richiesta delle pratiche tramite accesso telematico, qualora si conosca il numero certo delle pratiche da inviare in scansione alla copisteria esterna, e si è disposti a pagare il costo della riproduzione alla copisteria stessa.

I diritti sono dovuti anche in caso di esito negativo della ricerca.
* Per "pratica" si intende l’insieme dei documenti riferiti ad una singola unità (ad esempio la pratica riferita alla costruzione dell’immobile, varianti in corso d’opera e tutti gli interventi successivi)

- Costi di riproduzione

• Fotocopia formato A4: € 0,20 / foglio
  • Fotocopia formato A4 fronte/retro: € 0,25 / foglio
  • Fotocopia formato A3: € 0,30 / foglio
  • Fotocopia formato A3 fronte/retro: € 0,35 / foglio
  • Scansione: € 0,10 l'una
  • Riversamento copia digitale pratica su supporto informatico (CD): € 5,00

La consultazione di materiale documentario a fini di ricerca storico-scientifica da parte di studiosi e studenti è gratuita, salvo il costo delle riproduzioni.

Modalità di pagamento

Il pagamento viene effettuato tramite POS, bonifico bancario o PagoPA. Non è possibile pagare tramite contanti.

Per le pratiche digitali, qualora debba essere ritirato materiale documentario riprodotto in formato digitale, il pagamento deve essere effettuato in via anticipata tramite PagoPA, bonifico bancario o versamento su conto corrente postale, specificando obbligatoriamente la causale: “Archivio corrente" o "Archivio di deposito”. L'attestazione dell'avvenuto pagamento deve essere inviata via e-mail con allegati anche visura e delega ove necessario.

Informazioni per le modalità di pagamento sono disponibili alla pagina: Servizio Tesoreria del Comune di Arezzo

Riferimenti:

ARCHIVIO CORRENTE: Piazza A. Fanfani, 2 - piano terra - Tel: 0575 377 923-196-985 email: archivioecondono@comune.arezzo.it

ARCHIVIO DI DEPOSITO: Via della Fiorandola, 34 (c\o Archivio Storico comunale) - Tel: 0575 377 154-155  email: archiviostorico@comune.arezzo.it

Ufficio Competente: