Tu sei qui

PACCHETTO SCUOLA - Bando contributo a.s. 2022/2023

Share button

L’Amministrazione Comunale di Arezzo informa che con provvedimento dirigenziale n. 2093 del 11/08/2022 è stato approvato il bando per il contributo  PACCHETTO SCUOLA  per gli studenti iscritti nell’anno scolastico 2022/2023 alle:

- Scuole secondarie di primo grado (medie)
- Scuole secondarie di secondo grado (superiori)
- Corsi di Istruzione e Formazione Professionale – IeFP – presso agenzia formativa accreditata o scuola superiore

L’importo del contributo Pacchetto Scuola è unico per tutte le classi e ordine di scuola e verrà quantificato in base al riparto delle risorse disponibili e l’effettivo bisogno manifestato dai Comuni. L’importo verrà stabilito da un min di € 200,00 ad un max di €300,00.
Il beneficio può essere utilizzato per: acquisto libri di testo, acquisto altro materiale didattico e servizi scolastici, quali ad esempio mensa e trasporti

Il richiedente  non è tenuto a presentare in fase di domanda documentazione di spesa ma a conservarla per successivi controlli ex-post da parte  del Comune .

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

  1. Residenza dello studente nel Comune di Arezzo
  2.  Iscrizione dello studente all'anno scolastico 2022/2023 ad una delle scuole sopra elencate
  3. Valore ISEE del nucleo familiare di appartenenza dello studente uguale o inferiore a € 15.748,78:  (ISEE minorenni, ISEE ordinario o ISEE corrente)
  4. Età non superiore a 20 anni (da intendersi sino al compimento del 21esimo anno di età, ovvero 20 anni e 364 giorni) alla data del 21 settembre 2021. Il requisito dell'età non si applica agli studenti diversamente abili, con handicap riconosciuto ai sensi dell'art. 3 comma 3 della legge 5 febbraio 1992 n. 104, o con invalidità non inferiore al 66%.

 

MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda può essere presentata dal 22 AGOSTO  ed entro e non oltre il 21 SETTEMBRE 2022 esclusivamente ON LINE accedendo alla piattaforma ecivis al seguente link: https://arezzo.ecivis.it

ATTENZIONE: si segnala che sono a disposizione due moduli di istanza:

  1. "pacchetto scuola 22-23" riservato al genitore che fa istanza di beneficio per il figlio/a studente (sia minorenne che maggiorenne)
  2. "pacchetto scuola 22-23 MAGGIORENNI" riservato agli studenti maggiorenni in possesso di SPID che possono richiedere direttamente il beneficio (si segnala che qualora si richieda l'accredito del beneficio direttamente nel c/c sarà necessario che il richiedente sia intestatario del conto corrente) 

​Per accedere al servizio, in ottemperanza al nuovo Decreto Semplificazioni, è attivo l'accesso con le modalità SPID/  CNS (Carta Nazionale dei Servizi) /CIE (Carta di Identità Elettronica).

Chi avesse necessità di assistenza per la compilazione online della domanda può rivolgersi allo Sportello per l'integrazione, previo appuntamento, da prendere chiamando il numero 0575 377179 - 0575 377264 o  inviando una email a:sportello.integrazionear@gmail.com ;

Importante: per la consultazione dello stato della domanda presentata e del numero di protocollo ad essa assegnato occorre entrare nella propria area personale del portale ecivis: https://arezzo.ecivis.it,  sezione "iscrizioni" --> stato delle domande inviate--> cliccare sulla domanda pcchetto scuola 22-23 --> il numero di protocollo è all'interno della domanda in caratteri azzurri lateralmente al foglio;

GRADUATORIE
 La GRADUATORIA viene redatta in ordine di ISEE crescente, senza distinzione di ordine e grado di scuola.

  •  La graduatoria provvisoria degli idonei alla richiesta del beneficio sarà pubblicata entro il 21 OTTOBRE  2022, su questo sito www.comune.arezzo.it  e sul sito ecivis.
  • Eventuali istanze di riesame avverso la graduatoria provvisoria, purché attinenti a situazioni esistenti alla data del bando e già dichiarate nella domanda stessa, che abbiano comportato una erronea valutazione d'ufficio, possono essere presentate dal 22 ottobre ed entro il 05 novembre  2022  alla seguente email : protocollo@comune.arezzo.it;
  • La graduatoria degli idonei alla richiesta del beneficio sarà pubblicata entro il 15 novembre 2022 su questo sito www.comune.arezzo.it  e sul sito ecivis .
  • La graduatoria dei BENEFICIARI sarà pubblicata dopo il riparto delle risorse disponibili da parte della Regione in base al fabbisogno effettivo di ogni Comune.     

 Importante: per la consultazione della graduatoria occorre essere a conoscenza del numero di protocollo assegnato alla propria domanda, consultabile, entrando nella propria area personale del portale ecivis: https://arezzo.ecivis.it ,  sezione "iscrizioni" --> stato delle domande inviate--> cliccare sulla domanda di iscrizione al Pacchetto scuola --> il numero di protocollo è all'interno della domanda in caratteri azzurri lateralmente al foglio;                                                                                 
Nella sezione ALLEGATI è visionabile il BANDO in versione integrale

 Per ogni ulteriore informazione contattare l’ufficio Servizi educativi e scolastici, tramite email a c.caneschi@comune.arezzo.it; c.pompei@comune.arezzo.it e s.tenti@comune.arezzo.it

Contatti telefonici, dalle ore 10 alle ore 12 ai seguenti numeri 0575 377287 oppure 377292.

Area tematica: