Tre giorni di Fiera Antiquaria, tutte le iniziative

Sabato 6, domenica 7 e lunedì 8 dicembre nel centro storico di Arezzo

La Fiera Antiquaria di Arezzo festeggia i suoi 46 anni con un’edizione ‘lunga’ tre giorni e con tanti appuntamenti e iniziative. La presentano le assessore comunali Paola Magnanensi e Stefania Magi insieme al rappresentante del Sindaco nel comitato consultivo della Fiera Fabrizio Piervenanzi, a Massimo Ferri per l’Associazione Orchestra Multietnica e Paola Falsetti per la Fondazione Ivan Bruschi.

“Sono molto contenta – esordisce l’assessore Paola Magnanensi – dei buoni risultati che quest’anno ha avuto la Fiera e che ci hanno dato la forza di andare avanti mettendo insieme tutte le forze della città per attivare accoglienza e iniziative. Questa prima fiera ‘lunga’ per il ponte dell’Immacolata è il risultato di mesi di lavoro e la realizzazione delle idee che molte persone hanno messo a disposizione per la valorizzazione e la crescita di questa nostra manifestazione. Già da maggio abbiamo cominciato a parlare con gli espositori che ringrazio per la loro adesione a questa edizione che definirei ‘mondiale’”.

“La tradizione si unisce a una realtà moderna di Arezzo come l’Orchestra Multietnica – afferma l’assessore Stefania Magi. Si mettono così insieme tante risorse positive della città che ci portano verso una dimensione internazionale”.

Il Concerto straordinario dell’Orchestra Multietnica Aretina (OMA), sabato 6 dicembre, alle ore 21 al Teatro comunale  Pietro Aretino viene presentato da Massimo Ferri: “è un’occasione di incontro tra una manifestazione che definirei ‘caratteristica’ della città come la Fiera e i nuovi cittadini di Arezzo. Oma è’un’associazione in continuo movimento che torna a fare un concerto nella sua città con nuovi brani  e nuovi musicisti”.

Il concerto, in collegamento con le iniziative legate alla Festa della Toscana, sarà l’occasione, per il gruppo portavoce in Italia della multiculturalità aretina, di presentare al pubblico un repertorio ancora tutto da scoprire, frutto del dialogo con nuovi musicisti, con nuove comunità e riferimenti culturali. Il percorso didattico di questi ultimi anni ha visto infatti salire sul palcoscenico insieme all’OMA tanti giovani musicisti, molti del Liceo Musicale, che hanno portato vitalità e punti di vista utili alla crescita e al futuro dell’Orchestra. Si è già costituita l’Orchestra Multietnica Giovanile.

Alla Casa Museo di Ivan Bruschi sarà eccezionalmente in mostra nei giorni di Fiera, l’Arazzo di Rubens, un pezzo straordinario realizzato da Geraert Van Der Streken su disegno di Rubens, del XVII secolo, raffigurante Chirone, il centauro che dà lezione di equitazione ad Achille, alto ben 3,51 m. e largo 2,59 m. che, come ricorda Paola Falsetti “ onora la casa del padre fondatore della Fiera. Sarà un fine settimana ricco di iniziative tra le quali vorrei ricordare anche le mostre dei presepi artistici e degli scaldini nella Galleria Ivan Bruschi”.

Alcuni arazzi dello stesso tipo sono esposti in luoghi prestigiosi come lo Staatliche Kunstammulngen Kassel, il Palazzo reale di Torino e a Jerez de la Frontera.

Ci sarà inoltre il Premio al Miglior Banco Natalizio: torna per la terza volta nel 2014 il premio che viene assegnato al miglior banco della zona A (Antiquariato) e della zona B (opere del proprio ingegno). Una commissione composta da rappresentanti del Comitato Consultivo e dal neo esperto della qualità delle merci, a suo insindacabile giudizio, deciderà i due vincitori. Il premio saranno due cesti con i prodotti tipici del Natale offerti dalla ditta Vestri di Arezzo.

Il 6, 7 e 8 dicembre, grazie alla disponibilità della ditta concessionaria, Cooperativa BETA e dell’assessorato al turismo del Comune, saranno aperti anche i due Centri di accoglienza turistica Benvenuti ad Arezzo in piazza della Libertà e in piazza della Repubblica (stazione) con orario continuato dalle 10 alle 17.

Un ulteriore passo in avanti per garantire la qualità delle merci esposte in Fiera sarà il debutto in questa edizione dell’esperto della qualità delle merci . L’incarico, assegnato al vincitore del bando pubblico, sarà svolto per due anni a partire da questa edizione della Fiera, dal professor Alessandro Valenti di Arezzo.

Il volume Arezzo – La vita è bella - Diario di viaggio in una città da oscar che contiene, insieme ad attrazioni e foto, aneddoti curiosi sulla città,  potrà essere acquistato anche al punto informazioni della Fiera, sotto le Logge Vasari, a soli 7 euro.

Inoltre domenica 7 dicembre, alle ore 17.30, anche Arezzo al Teatro Pietro Aretino si unirà ai festeggiamenti di Milano per Sant’Ambrogio, grazie alla diretta cinematografica dal Teatro alla Scala, di “Fidelio” di Ludwig van Beethoven, Prima della stagione 2014-2015 del palcoscenico operistico più prestigioso al mondo.

Le mostre collaterali:

Il Cenacolo degli Artisti Aretini al Teatro Comunale Pietro Aretino  di via della  Bicchieraia nei tre giorni della Fiera.

Dal 6 dicembre 2014 al 16 gennaio 2015, a Palazzo Chianini Vincenzi in via Andrea Cesalpino 15, l’artista Patrizio Zona espone la sua mostra "Opere". Orario: dal martedì al venerdì dalle 10.30 alle 16.30; il sabato dalle 10.30 alle 13.

Prosegue fino al 9 gennaio 2015 la mostra personale Alt, opere di Tino Stefanoni, organizzata dall'assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Arezzo, curata dal Direttore Artistico Fabio Migliorati, presso la Galleria d'Arte Contemporanea di Arezzo "Sala S.Ignazio", Via G. Carducci, 7.

Gold Design, fino al 6 gennaio 2015, orario 10.30-18.00 in Palazzo di Fraternita dei Laici di Piazza Grande. La mostra è curata da Valerio Castelli, Caterina Mosca, Mosca Partners, allestita da Paola Navone con l’organizzazione di Laura Carlini.

“Storia dell’HI-FI , l’alta fedeltà come ricerca della perfezione acustica” fino al 15 dicembre al Museo dei mezzi di comunicazione in via Ricasoli.

Lunedì, 1 Dicembre, 2014