Online le indicazioni per inserire sul portale l’ammontare delle entrate totali del bilancio/rendiconto di cassa che viene depositato
Entro il 30 giugno 2025 tutti gli ETS - anche tramite la propria Rete associativa o un commercialista - dovranno depositare al RUNTS il bilancio/rendiconto per cassa dell’esercizio chiuso il 31 dicembre 2024.
A partire da martedì 10 giugno 2025, una volta aperta la pratica di deposito bilancio, nella schermata “Dati principali”, a fianco dell’indicazione “Anno di riferimento” sarà presente il campo “Totale entrate”.
In esso andrà inserito il valore presente:
- nel modello B (rendiconto gestionale) alla voce “Totale proventi e ricavi”;
- nel modello D (rendiconto per cassa) alla voce “Totale entrate della gestione”.
Se nel bilancio il valore presenta delle cifre decimali dovrà essere arrotondato al numero intero superiore. Ad es: valore di bilancio € 101.234,15: inserire 101235. Una volta compilato il campo, proseguire normalmente fino all'invio della pratica. In caso di necessità, consulta il Manuale Utente.
Attenzione: la mancata compilazione del campo “Totale entrate” non consentirà di proseguire nella compilazione della pratica. In caso di errore, gli Uffici del RUNTS potranno correggere il dato inserito, senza ulteriori conseguenze per gli Enti.
Il dato sul “Totale entrate” è finalizzato a migliorare la base informativa del sistema e razionalizzare la programmazione delle attività degli Uffici. Gli Enti che hanno già depositato il bilancio/rendiconto per cassa 2024 prima dell’attivazione della funzionalità, non dovranno ripresentare la pratica di deposito bilancio.