QUARTIERE DI PORTA DEL FORO A.P.S. - 18 Luglio, 22 Agosto, 19 settembre 2025
Rinascita sociale e culturale dell’edicola di San Lorentino
L’obiettivo del progetto è creare uno spazio all’aperto dedicato ai giovani del quartiere e della città, dove possano sentirsi a casa e gestire autonomamente le attività. Lo spazio coinvolto comprende l’edicola di San Lorentino, simbolo di degrado da anni, che sarà completamente ristrutturata a cura del Quartiere e l’area retrostante fino al parcheggio pubblico.
L’edicola, storicamente punto di incontro e scambio sociale, tornerà così a essere un fulcro di aggregazione culturale e comunitaria. Il titolo del progetto richiama i momenti di dialogo e condivisione tra giovani di un tempo, prima dell’era degli smartphone, quando i ragazzi si ritrovavano in luoghi riconoscibili come propri punti di riferimento.
Il progetto prevede l’organizzazione di tre serate tematiche interamente gestite dal Comitato Giovanile del Quartiere di Porta del Foro, una realtà attiva dagli anni ’90 composta da giovani soci fino ai 30 anni, con un proprio regolamento e consiglio direttivo eletto ogni due anni.
Serata 18 luglio 2025 – Racconti di Giostra
- Luogo: area dell’edicola di San Lorentino
Proiezione di momenti salienti di una Giostra del Saracino storica e significativa per il Quartiere, Tavola rotonda con i protagonisti di quella Giostra, anche provenienti da altri quartieri, che racconteranno le loro esperienze ed emozioni ai giovani presenti, moderazione a cura di uno o più membri del Comitato Giovanile; apertivo preparato direttamente dal Comitato prima dell’inizio della serata.
Serata 22 agosto 2025 – Street Sport
- Luogo: spazio retrostante l’edicola
Torneo di basket 2 contro 2 a partire dal pomeriggio, nello stile dei playground americani; musica dal vivo e cibo di strada preparato dai componenti del Comitato Giovanile in un'atmosfera informale e coinvolgente per promuovere lo sport e la socializzazione tra i giovani.
Serata 3 – 19 settembre 2025 – Il divertimento sano
- Luogo: area dell’edicola di San Lorentino
Incontro in collaborazione con CSI Onlus Arezzo sul tema delle dipendenze da sostanze e alcol, dialogo aperto tra giovani del Comitato, operatori e ospiti delle comunità del CSI che condivideranno esperienze dirette, con l'obiettivo di sensibilizzare i ragazzi su come divertirsi senza sostanze nocive. Somministrazione di un aperitivo analcolico preparato direttamente dai ragazzi del Comitato.
Tutte le serate saranno organizzate utilizzando materiali di consumo riciclabili e compostabili, con una rigorosa suddivisione della raccolta differenziata, dimostrando così, attraverso l’impegno diretto dei giovani, un modello concreto di rispetto ambientale e di impatto zero sul contesto cittadino al termine degli eventi.