Tu sei qui

Esercitazione di Protezione civile comunale "Prometheus 2021"

Share button

Quando: 
Domenica, 24 Ottobre, 2021 (Tutto il giorno)

Si svolgerà domenica 24 ottobre l'esercitazione di Protezione civile comunale

Nella mattina di domenica 24 ottobre si svolgerà la ormai consueta esercitazione di Protezione civile comunale. Questa interesserà il sistema di protezione civile del Comune di Arezzo, con la collaborazione delle Associazioni di Volontariato del territorio operanti nel settore (Croce Rossa Italiana, Arciconfraternita di Misericordia, La Racchetta e Associazione Nazionale Carabinieri).

L’esercitazione di Protezione Civile è intesa come combinazione di atti simulati ed attività reali, che coinvolgono uomini, mezzi e tecnologie, solitamente impiegati in eventi calamitosi e in particolare in questo periodo di convivenza con la situazione pandemica globale. L’obiettivo del Prometheus 2021 è quello di verificare l’efficienza del sistema comunale di Protezione Civile anche in un periodo in cui le difficoltà non sono solo quelle che provengono da eventi naturali estremi, ma anche di convivenza con un virus che coinvolge l’intero scenario globale.

Saranno messe alla prova durante l’esercitazione, le procedure inerenti l'allertamento meteo, il pompaggio acqua in ambiente interessato da evento alluvionale, la vigilanza del reticolo idraulico minore, assistenza alla popolazione ed il coordinamento e cooperazione del Volontariato e gestione di quest’ultimo in base alle normative di sicurezza COVID19.

Area tematica: