L’Amministrazione Comunale di Arezzo informa che con provvedimento dirigenziale n. 1934 del 2/08/2024 è stato approvato il bando per la presentazione delle domande al contributo “PACCHETTO SCUOLA” finalizzato a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica 2024/2025, quali libri scolastici, altro materiale didattico e servizi scolastici.
DESTINATARI:
Gli studenti iscritti nell’anno scolastico 2024/2025 ad una delle seguenti scuole:
- Scuola secondaria di primo grado (medie);
- Scuola secondaria di secondo grado (superiori);
- Corsi di Istruzione e Formazione Professionale – IeFP – presso agenzia formativa accreditata o scuola superiore
L’importo del contributo è unico per tutte le classi e ordine di scuola e verrà quantificato in base al riparto delle risorse regionali disponibili tra un massimo di € 300,00 ad un minimo di € 130,00
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE:
- Residenza dello studente nel Comune di Arezzo.
- Iscrizione dello studente all'anno scolastico 2024/2025 ad uno degli istituti scolastici sopra citati.
- Valore ISEE del nucleo familiare di appartenenza dello studente uguale o inferiore a € 15.748,78: (ISEE minorenni, ISEE ordinario o ISEE corrente). Nella domanda è indispensabile indicare il codice fiscale del dichiarante ISEE a cui appartiene lo studente e il numero di protocollo dell’attestazione (es: INPS-ISEE-20XX-00000000A-00)
- Età non superiore a 20 anni (da intendersi sino al compimento del 21esimo anno di età, ovvero 20 anni e 364 giorni) alla data del 20 settembre 2024.
Il requisito dell'età non si applica agli studenti diversamente abili, con handicap riconosciuto ai sensi dell'art. 3 comma 3 della legge 5 febbraio 1992 n. 104, o con invalidità non inferiore al 66%.
MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La domanda può essere presentata dal 26 AGOSTO ed entro e non oltre il 20 SETTEMBRE 2024 esclusivamente ON LINE accedendo alla piattaforma ecivis al seguente link: https://arezzo.ecivis.it - Cliccare in alto a destra > Accedi all'area personale
Per accedere al servizio è attivo l'accesso con le modalità SPID/ CNS (Carta Nazionale dei Servizi) /CIE (Carta di Identità Elettronica);
La domanda può essere presentata:
- dal genitore/tutore, sia nel caso in cui lo studente sia minorenne che maggiorenne, accedendo con il proprio Spid/CNS/CI
- dallo studente maggiorenne accedendo con il proprio SPID/CNS/CIE.
NB: si informa che qualora per la riscossione del contributo venga chiesto l'accredito nel conto corrente bancario è necessario che questo sia intestato o almeno cointestato al soggetto richiedente (genitore o studente maggiorenne)
GRADUATORIE
La graduatoria viene redatta in ordine di ISEE crescente, senza distinzione di ordine e grado di scuola.
> La graduatoria PROVVISORIA degli idonei sarà pubblicata entro il 30 OTTOBRE 2024 su questo sito e sul sito https://arezzo.ecivis.it
> Eventuali istanze di riesame avverso la graduatoria provvisoria, purché attinenti a situazioni esistenti alla data del bando e già dichiarate nella domanda stessa, che abbiano comportato una erronea valutazione d'ufficio, possono essere presentate dal 1 al 10 novembre 2024 alla seguente email: protocollo@comune.arezzo.it;
> La graduatoria DEFINITIVA degli idonei sarà pubblicata entro il 18 NOVEMBRE 2024 su questo sito e sul sito https://arezzo.ecivis.it
> La graduatoria dei BENEFICIARI sarà pubblicata dopo il riparto delle risorse disponibili da parte della Regione Toscana.
Per la consultazione delle graduatorie occorre essere a conoscenza del numero identificativo ID oppure del numero di protocollo, consultabile entrando nella propria area personale del portale ecivis: https://arezzo.ecivis.it , sezione "iscrizioni" --> stato delle domande inviate--> cliccare sulla domanda di iscrizione al Pacchetto scuola --> il numero di protocollo è all'interno della domanda in caratteri azzurri lateralmente al foglio;
IMPORTANTE: Il richiedente è tenuto a conservare la documentazione di spesa (scontrini, fatture, ricevute) delle spese scolastiche sostenute durante l’anno scolastico 2024/2025 da presentare per successivi controlli ex-post da parte del Comune.
Nella sezione ALLEGATI è visionabile il BANDO in versione integrale
SUPPORTO PRESENTAZIONE DOMANDA
Per prendere un appuntamento per il supporto nella compilazione della domanda online rivolgersi allo Sportello Integrazione (piazza Fanfani 1)con una delle seguenti modalità:
- tramite l’agenda online https://agendadigitale.comune.arezzo.it/
- scrivere una email a sportello.integrazionear@gmail.com
- contattando direttamente l'ufficio al numero di telefono 0575-377179 nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì.
Per ogni ulteriore informazione contattare l’ufficio Servizi educativi e scolastici, tramite email a c.caneschi@comune.arezzo.it; c.pompei@comune.arezzo.it e s.tenti@comune.arezzo.it
Contatti telefonici, dalle ore 10 alle ore 12 ai seguenti numeri 0575 377287 oppure 377292.