Tu sei qui

Centri per giovani e adolescenti "Progetto Giovani Protagonisti Aretini"

Share button

NEW FACTORY  Via Masaccio, 6 – piano seminterrato

Il centro New Factory propone la programmazione di attività ludico - ricreative e culturali pomeridiane e serali rivolte a giovani e adolescenti. Le attività di animazione dei locali sono svolte dagli operatori di Margherita+ e Betadue che garantiscono l’apertura del Centro, promuovendo un ambiente accogliente ed inclusivo.

Durante la settimana i giovani possono usufruire di una sala prove attrezzata per la musica, di una sala studio, di una sala gioco dotata di una piccola selezione di giochi da tavolo, di una sala fotografica, di una piccola sala fumetti e di una sala e-sports and gaming.

Margherita+ si occupa inoltre di realizzare eventi, laboratori ed attività in collaborazione con le associazioni del territorio oltre ad avviare momenti di co-costruzione delle attività con i giovani su specifiche tematiche di interesse.

Tutte le iniziative dei progetti saranno sottoposte ad un processo di monitoraggio e di analisi a cura di Oxfam, utile a riorientare le azioni e a fornire indicazioni di policy ai decisori politici per il lavoro di proseguo delle attività.

ORARI DI APERTURA e ACCESSO

Dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 19.00, il sabato dalle 15.00 alle 19.00.

Contatti: +39 0575 908641

Instagram https://instagram.com/newfactoryarezzo?utm_medium=copy_link , da App @newfactoryarezzo

Facebook facebook.com/newfactoryarezzo 

LAB2030  Via Masaccio, 6 – primo piano

Il progetto Lab2030 svolgerà le seguenti azioni:

Interventi negli Istituti comprensivi IV Novembre e Cesalpino per la presentazione del progetto “Cicciottà Trasformiamo i nostri ambienti di vita”.

Attivazione di laboratori che:

affronteranno varie tematiche in relazione agli interessi dei partecipanti (bambini, ragazzi e insegnanti). A modo di esempio esaustivo e non vincolante affronteranno temi quali: la cittadinanza attiva e globale, la risoluzione non violenta dei conflitti, la rigenerazione urbana, l’inclusività, la comunicazione e le relazioni, la sostenibilità.

Saranno:

multisituati, realizzati in parte nella scuola al mattino e in parte nei locali del centro al pomeriggio;

coprogettati insieme agli insegnanti;

adattati alle varie classi di età dei partecipanti.

Tutte le attività dei laboratori sono strettamente collegate con la programmazione e l'attuazione degli interventi del servizio sociale nell'ambito del programma di prevenzione rivolto alle famiglie a rischio di fragilità, multiproblematicità e povertà educativa.

Eventi finali dei laboratori:

Gli eventi saranno determinati dagli interessi predominanti dei partecipanti; viste le tematiche affrontate nei laboratori potranno essere:

inaugurazione del canale audio video: pubblicazione di podcast e dei video realizzati nei laboratori;

grande gioco a tema nel parco con allestimenti artistici e iniziative culturali;

Cicciottà in piazza, un’esperienza di città autogestita dai suoi cittadini (evento aperto alla cittadinanza, talk gestito dai bambini), etc;

laboratori estivi differenziati per classi di età.

Le attività dell'Azione sono portate avanti dall'associazione Baobab Aps.

Tutte le iniziative dei progetti saranno sottoposte ad un processo di monitoraggio e di analisi a cura di Oxfam, utile a riorientare le azioni e a fornire indicazioni di policy ai decisori politici per il lavoro di proseguo delle attività.

ORARI DI APERTURA e ACCESSO

i locali saranno aperti in base alla programmazione dei laboratori.

Contatti: Donatella Bidini +39 3408666237

FUORI CENTRO – Largo I Maggio

Le attività che si svolgeranno al Fuori Centro saranno di 2 tipologie: laboratori rivolti ai giovani e sportelli di ascolto e sostegno per i genitori.

Tra i laboratori rivolti ai giovani ricordiamo: il laboratorio di sostegno didattico, ovvero il doposcuola per i giovani studenti delle scuole superiori della città; il laboratorio sulle Strategie di Apprendimento; il Laboratorio di Body Painting: obiettivo del laboratorio è quello di esplorare se stessi, attraverso l’arte emozionale, come metodo comunicativo; il Laboratorio audiovisivo e multimediale “Fuori audio-video”; il Laboratorio di Yoga; il Laboratorio “Il Bello di capirsi” per il potenziamento relazionale; il Laboratorio “Percorsi del pensiero”; il Laboratorio sulla gestione dello stress e dei carichi emotivi; il Laboratorio "I Valori dell’Orientamento"; i Percorsi di Consapevolezza.

Il Centro propone anche una serie di iniziative a carattere socializzante e ricreativo, per favorire sia la crescita dello spirito di gruppo che il miglioramento dei singoli rapporti tra gli educatori e i ragazzi. Queste iniziative a favore dei giovani verranno portate avanti dalle associazioni: I Care Odv e SemprePositivi Aps.

Le attività per i genitori:

Verranno proposte, anche nei prossimi mesi, iniziative di supporto alle famiglie, per offrire sostegno in momenti di particolar criticità o per il rafforzamento delle competenze affettive ed educative. Tra questi:

Il Punto di ascolto: spazio di ascolto rivolto sia ai giovani del Centro che alle famiglie che intendano avvalersi di un orientamento o di un supporto specifico;

Il Sostegno ai genitori: attività di consulenza e sostegno rivolto ai genitori ed alle famiglie dedicando loro momenti di ascolto specifici, ma anche organizzando piccoli gruppi o eventi a loro dedicati nei quali avviare confronti e creare scambio e condivisione.

Questa attività sarà portata avanti prevalentemente dal personale messo a disposizione del progetto da parte della Cooperativa “Progetto 5”.

Questa azione si svolge nell'ambito delle attività legate al segretariato sociale al fine di diffondere le informazioni sui servizi di welfare nel territorio e a livello nazionale.

Tutte le iniziative dei progetti saranno sottoposte ad un processo di monitoraggio e di analisi a cura di Oxfam, utile a riorientare le azioni e a fornire indicazioni di policy ai decisori politici per il lavoro di proseguo delle attività.

ORARI DI APERTURA e DI ACCESSO

lunedì, martedì, mercoledì, giovedi e venerdì dalle 15.30 alle 18.30

Contatti: +39 3334597565  +39 3383675950

Instagram https://instagram.com/fuori.centro?utm_medium=copy_link da App @fuori.centro

Facebook  facebook.com/fuoricentroarezzo

Mail: fuoricentroarezzo@gmail.com