Tu sei qui

Associazioni di Volontariato

Share button

Dal 23 novembre 2021 operativo il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore

Per le ODV è iniziata la trasmigrazione automatica dal Registro Regionale delle ODV al RUNTS (Registro Nazionale Unico Terzo settore) come previsto dal D.Lgs 117/2017 e dal Decreto Ministeriale n. 106 del 15 settembre 2020, in particolare: 

• Dal 23 novembre 2021 è iniziato il trasferimento dei dati degli enti già iscritti ai rispettivi registri delle ODV sul nuovo sistema informativo; dal 22 febbraio 2022, inizieranno le verifiche delle singole posizioni da parte degli appositi uffici del RUNTS che dovranno concludersi, al più tardi, entro il mese di ottobre 2022.
• Dal 24 novembre, gli enti non ancora inseriti nei precedenti registri e che quindi non sono oggetto di trasferimento, potranno chiedere l'iscrizione ad una delle sezioni del RUNTS, avanzando richiesta attraverso il portale ubicato nel sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e gestito da Unioncamere: https://servizi.lavoro.gov.it/accedendo tramite SPID o CIE alle apposite funzioni del "Front Office", inserendo le informazioni e allegando i documenti previsti.

Per interagire e dialogare con la piattaforma digitale del Runts gli enti dovranno pertanto essere in possesso di strumenti digitali come la Pec (Posta elettronica certificata), la firma digitale e lo Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Quanto alla Pec dovrà essere riferibile all’ente o alla rete associativa a cui l’ente ha dichiarato di essere affiliato, non sarà più possibile utilizzare Pec di soci o di professionisti, neanche attraverso delega. I legali rappresentanti dovranno dotarsi, inoltre, di firma digitale per firmare qualsiasi documento informatico o atto. La firma digitale, oltre a garantire l’identità del sottoscrittore, assicura l’integrità del documento e la data certa della sottoscrizione che non potrà più essere modificata. Sarà essenziale, infine, possedere lo Spid per accedere al portale del Runts.

Maggiori informazioni sono reperibili sul sito di Regione Toscana: https://www.regione.toscana.it/web/guest/terzosettore, da cui è possibile scaricare una nota informativa in costante aggiornamento.

Informazioni

Email: terzosettore@comune.arezzo.it

Tel. 0575377788 - 05753777458

Responsabile del Procedimento

Direttore Paola Buoncompagni, Direttore Ufficio Sport, Giovani e Terzo Settore

 

Area tematica: