Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Laretina

Portale del Comune di Arezzo

sabato, 15 Dicembre 2018
Portale Ufficio Stampa Approfondimenti Approfondimento: COLTIVA. Il cibo. La vita. Il pianeta
Conferenze stampa

Lucia Tanti: l’impegno per i diversamente abili

17 dicembre 2018 - ore 11.30 - Piazza della Libertà

Telethon: raccolta fondi e pedalata

10 dicembre 2018 - ore 12.00 - Sala Giostra del Saracino - Palazzo Comunale

Altro…
Attività amministratori

Attività di Giunta

Attività di Consiglio

Archivio attività

Archivio Comunicati

Archivio storico dei comunicati

Archivio comunicati dell'ultimo mese

Archivio comunicati dell'ultimo anno

Esprimi il tuo parere

Il contenuto di questa pagina risponde alle tue aspettative:

Si

No, e ti dico il perchè

 

Approfondimento: COLTIVA. Il cibo. La vita. Il pianeta

Attraverso questa campagna internazionale, Oxfam Italia risponde alle immediate necessità della popolazione in emergenza, fornendo cibo e acqua, svolgendo interventi di sviluppo, tutelando l’ambiente e garantendo l’accesso al mercato ai piccoli produttori locali. Interessa 5 paesi: Brasile, Haiti, Italia, Palestina, Sri Lanka.

 

Brasile

Nello stato Nord del Parà dove si concentra la maggiore povertà del paese, le opportunità di vita della popolazione sono legate a un utilizzo sostenibile delle risorse naturali. Oxfam Italia sosterrà 1.200 piccoli produttori di frutta locali, riuniti in 5 cooperative, fornendo loro assistenza tecnica e finanziaria, con particolare attenzione alle donne, realizzando strutture per la conservazione della frutta e laboratori di analisi chimica e microbiologica che garantiscano la qualità del prodotto rispetto agli standard internazionali.

 

Palestina

La pastorizia rappresenta in Palestina, una delle principali fonti di sussistenza per oltre il 60% della popolazione, che la esercita in una situazione di estrema difficoltà. Oxfam Italia lavora dal 2005 sostenendo le comunità di allevatori in Cisgiordania e nella Striscia di Gaza, intervenendo su tutte le fasi dell’attività produttiva, permettendo di abbattere i costi, di migliorare la qualità dei prodotti destinati alla vendita e favorendo l’accesso al mercato locale. L’impegno di Oxfam Italia continua, per fornire assistenza veterinaria, per migliorare la salute delle greggi, sostenendo 4.450 pastori della West Bank e della Striscia di Gaza.

 

Haiti

In un paese devastato dal terremoto del 2010, dove il 70% della popolazione vive di agricoltura, Oxfam Italia lavora nel dipartimento di Les Cayes, a 120 km dalla capitale Port au Prince, in aiuto di 2.000 famiglie di agricoltori riunite in cooperative. L’obiettivo del progetto è migliorare la qualità e quantità della produzione agricola, promuovendo la commercializzazione dei prodotti agricoli locali (mango, caffè, arachidi, mais, fagioli).

 

Sri Lanka

Lo Sri Lanka è un paese povero e logorato da profonde disparità sociali, dove l’agricoltura impiega un terzo della popolazione ma rappresenta solo il 16% del PIL. Oxfam Italia è al lavoro nelle zone più colpite dal conflitto, nel nord del paese, dove sosterrà 2.000 coltivatori in 20 villaggi dei distretti di Polonnaruwa e Vavunja.

 

Italia

Informeremo e sensibilizzeremo oltre 10.000 cittadini, sull’impatto delle scelte di consumo e di alimentazioni verdi e sostenibili utili al benessere del pianeta, coinvolgendo i nostri volontari che organizzeranno eventi in 12 città italiane. I temi della campagna, dalla sicurezza alimentare, al cambiamento climatico, all’accesso globale a terra e acqua pulita, verranno quindi promossi attraverso l’elaborazione di analisi e ricerche.

Realizzato con Plone®

2011 © Comune di Arezzo