Tu sei qui

Presentazione pratiche edilizie online

Share button

Con il presente "Servizio di invio online pratiche edilizie" è possibile inviare pratiche per lavori di MANUTENZIONE STRAORDINARIA (CILA e SCIA) e pratiche Superbonus (CILAS). Tali pratiche devono essere OBBLIGATORIAMENTE presentate in via telematica (con il presente servizio o via PEC), non possono quindi essere presentate in formato cartaceo.

 

MODALITA' DI PREDISPOSIZIONE DELLE PRATICHE

Al fine di agevolare le operazioni di esame dei documenti nonché della successiva fase di archiviazione digitale, si raccomanda di nominare i file seguendo le indicazioni del seguente documento: standard_denominazione_files_edilizia.pdf

L'utilizzo di tale modalità non è obbligatoria o prescrittiva, ma determinante nel rendere più agevole e immediata la lettura di tali documenti sia da parte degli istruttori, che per l'eventuale successivo accesso alle stesse pratiche da parte dei tecnici delegati e dei cittadini.

Tutta la documentazione costituente la pratica dovrà essere prodotta nel formato UNI, firmata digitalmente (ogni singolo file) e in formato .PDF; gli elaborati grafici, oltre che in formato .PDF, potranno opzionalmente essere prodotti anche in formato .DWF. La dimensione massima del singolo file non dovrà essere superiore a 10 Mb.

Oltre alla documentazione costituente la pratica edilizia (modello, elaborati, relazioni, ecc.) dovrà essere trasmessa la PROCURA SPECIALE (con allegato documento di identità valido del soggetto che conferisce la procura) con la quale il soggetto avente titolo conferisce l'incarico al professionista per la sottoscrizione digitale e trasmissione telematica della pratica.

 

I modelli devono essere scaricati successivamente all'autenticazione nel sistema e dopo aver scelto la tipologia di pratica da presentare. E' consigliabile procedere alla compilazione del modello utilizzando Adobe Reader (gratuito, scaricabile al seguente indirizzo: http://get.adobe.com/it/reader/).

ATTENZIONE: 

- Per le pratiche inerenti il Centro Storico del capoluogo, è necessario comunicare all'interno della relazione i dati identificativi dell'unità edilizia e dell'unità funzionale al piano individuata secondo le indicazioni riportate all'ultima pagina del report relativo all'immobile scaricabile all'interno del SIT - barra laterale destra in alto.

- Si ricorda che a far data dal 22/11/2019, in concomitanza con l’approvazione della L.R. 69/2019 di modifica e integrazione della L.R. 65/2014, i cambi di destinazione d’uso urbanisticamente rilevanti di cui all’art. 99 della stessa Legge Regionale,  con o senza opere edilizie, non possono essere più oggetto di sola comunicazione.

- In data 14/08/2020 è stato pubblicato sul BURT "l’elenco della documentazione e degli elaborati progettuali da allegare alla richiesta di permesso di costruire, alla segnalazione certifi cata di inizio attività e alla comunicazione di inizio lavori asseverata". E' possibile trovare il documento più in basso nella sezione "Documentazione".

- A seguito dell'ultimo aggiornamento dei modelli caricati (Novembre 2022) i modelli di "Relazione tecnica" e "Soggetti coinvolti" sono presenti come allegati, quindi andranno scaricati dopo aver compilato e caricato il modello principale (SCIA o CILA\CILAS).

 

Per accedere al servizio di presentazione delle pratiche online cliccare sul seguente link:

PRESENTAZIONE PRATICHE EDILIZIE ONLINE

ATTENZIONE: A seguito della recente modifica della modulistica da parte di Regione Toscana, i modelli inseriti in procedura sono in fase di aggiornamento.

 

DOCUMENTAZIONE

pratiche_on_line_manuale_ott2014.pdf

burt_parte_i_n.83_del_14.08.2020_-_documenti_obbligatori.pdf

standard_denominazione_files_edilizia.pdf

 

MODULISTICA UTILE

 

Ufficio Competente: